Sugo pronto fatto in casa

Sugo pronto fatto in casa semplice e buonissimo. Il mio piccolo ha cambiato lavoro, città e casa e io da buona mamma dopo avergli preso un pò di biancheria per la casa ho rispolverato la ricetta dei miei Sughi pronti che mi ha regalato mia suocera Adriana. Era da tanto che non li preparavo e quest’anno ho sfidato anche le temperature bollenti! Pochi e semplici ingredienti e potete preparare dei barattoli pieni di sugo pronto, senza conservanti, che vi basterà solo riscaldare e condire la pasta. Io li ho preparati semplici, ma si prestano ad essere arricchiti con verdure, olive o tonno. Solo un pochino di tempo da dedicare in cucina, ma il risultato ci ripagherà ampiamente e non dovremo ricorrere più ai sughi pronti confezionati, soprattutto quando il tempo da dedicare alla cucina è ridotto a pochi minuti. Che dite vi ho già convinto a provarli? Corriamo allora a leggere la mia Ricetta per preparare dei buonissimi Sughi di pomodoro pronti

sugo pronto fatto in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • PorzioniPer circa 12-14 barattoli di 250 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DEL SUGO PRONTO FATTO IN CASA

  • 6 kgpomodori San Marzano
  • 3cipolle
  • 100 mlolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 2 mazzettibasilico

Preparazione

  1. Lavate bene i pomodori. Tagliate la parte superiore e tagliateli poi in 4 pezzi. Metteteli in una grande pentola, coprite con un coperchio e lasciateli a fiamma media, finché non si ammorbidiscono leggermente, circa 10 minuti. Se non entrano tutte in una pentola potete prepararli in 2 volte o adoperare 2 pentole.

  2. Passate i pomodori in un passaverdura utilizzando il disco a fori medi, eliminando il liquido che è fuoriuscito dai pomodori. Raccogliete il passato di pomodoro in capienti ciotole. Utilizzando una pentola molto grande o, in mancanza, 2 pentole preparate il sugo.

  3. Versate nella pentola l’olio e la cipolla tritata. Fate soffriggere a fuoco medio e poi aggiungete la passata di pomodoro. regolate di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti, finché il sugo si sarà ristretto. Aggiungete in ultimo qualche fogliolina di basilico fresco.

  4. Trasferite il Sugo pronto fatto in casa ancora bollente in vasetti lavati e sterilizzati. Tappate subito i vasetti e metteteli in una grande pentola con alla base un telo di cotone e separandoli con dei tovaglioli o teli di cotone. Ricopriteli completamente di acqua.

  5. Trasferite la pentola sui fornelli e portate a bollore. Lasciateli bollire a fiamma media per 45 minuti. Coprite la pentola e lasciate i vasetti nella pentola fino al completo raffreddamento. Asciugate i vasetti e conservateli in luogo fresco e asciutto per tutto l’inverno. Al momento di utilizzarli, basterà solo riscaldarli, anche nel microonde.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per le misure dei barattoli regolati da come prevedi di utilizzarli, io ho riempito dei barattoli piccoli con la dose per una persona

Leggi anche la ricetta delle mie Zucchine sott’olio e della mia Pasta al forno velocissima

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Sugo pronto fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.