Polpette di cous cous e zucchine

Buone le polpette! Quanti tipi di polpette conoscete? Di carne, di pane, di tonno…io oggi le ho preparate con il cous cous. Polpette di cous cous e zucchine.

Le polpette di cous cous e zucchine sono buonissime e anche facili da preparare, 5 minuti per cuocere il cous cous e poi giusto il tempo di assemblare il tutto e cuocere (in forno o in padella) queste squisite polpette. In questa ricetta io ho utilizzato del cous cous di mais e riso (senza glutine) ma potete utilizzare anche quello di grano duro. Accompagnate le polpette di cous cous e zucchine con un bel piatto di insalata, ne farete un piatto sano e nutriente che piacerà molto anche ai più piccoli!

005Polpette di cous cous e zucchine

Ingredienti:

250 g di cous cous

2 zucchine medie

1 spicchio di aglio

1 pizzico di curry

1 pizzico di zenzero

1 pizzico di noce moscata

1 cucchiaio di formaggio grattugiato (facoltativo)

prezzemolo

semi di sesamo o pangrattato per impanare

sale e olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione:

Cuocete il cous cous come fate abitualmente ma tenendolo abbastanza morbido e non al dente. Lavate, tagliate le zucchine e mettetele a cuocere con uno spicchio di aglio (intero) e un paio di cucchiai di olio. Aggiungete un filo di acqua e regolate di sale. Le zucchine devono cuocere circa 10 minuti e risultare molto morbide (quasi una crema). A questo punto unite le zucchine al cous cous, aggiungete tutte le spezie, il prezzemolo tritato finemente ed eventualmente il formaggio grattugiato. Inumiditevi le mani e iniziate a formare le polpette, avendo cura di schiacciarle leggermente, proseguite così fino a terminare il composto. Quindi passate le polpette nei semi di sesamo oppure nel pangrattato, o ancora meglio potete mescolare semi e pangrattato. Fate aderire per bene la panatura alle polpette. Cuocete quindi in forno a 200°C per circa 15 minuti oppure in padella antiaderente per 7/8 minuti.

Le polpette di cous cous e zucchine sono buonissime anche consumate tiepide e se vi avanzano potete conservarle un paio di giorni in frigorifero chiuse in un contenitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.