Pizzette con pesto e stracchino

Le pizzette con pesto e stracchino sono state una vera scoperta culinaria. Ma chi lo dice che le pizzette devono essere per forza farcite con pomodoro e mozzarella? Lo stracchino in forno fila che una bellezza e il pesto poi ha un profumo e un sapore ineguagliabili. Servite pure le pizzette con pesto e stracchino per accompagnare un aperitivo o come stuzzichino ad un buffet…farete un figurone!!!

001(3) Pizzette con pesto e stracchino

Ingredienti per circa 25 pizzette:

500 g di farina 00

100 ml di latte

150 ml di acqua

1 uovo

50 ml di olio evo

15 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

olio evo per spennellare

stracchino

pesto

Preparazione:

Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, aggiungete acqua latte e olio e uovo, mescolate. Unite separatamente il sale lo zucchero e il lievito; impastate il tutto per circa 10 minuti. Lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore o anche più. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, infarinate una spianatoia e rovesciatevi su l’impasto; stendetelo e con un coccapasta ricavate le vostre pizzette. Foderate delle teglie con carta forno e sistemate le pizzette, che dovranno lievitare ancora 1 ora e 1/2. A questo punto spennellatele con olio e conditele con lo stracchino e un cucchiaino di pesto. Infornate a 200°C per circa 20 minuti.

Green food & cake è anche su Facebook e su G+

4 commenti

  1. Scusa negli ingredienti menzioni l’uovo poi nell’impasto della ricetta non lo indichi. È un errore? Va messo nell’impasto? Puoi rispondermi? Le vorrei presentare al compleanno di mio figlio che adora il pesto. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.