Pennette ai tre pomodori

Ecco come trasformare un semplice piatto di pasta al pomodoro in un primo piatto davvero speciale. Oggi vi presento le Pennette ai tre pomodori! Il pomodoro si presta per la sua consistenza a varie trasformazioni, ed io in queste pennette ai tre pomodori ne ho utilizzate tre per preparare un sughetto davvero delizioso: pomodori a pezzi, salsa di pomodoro e pomodori secchi. Pur essendo una ricetta estiva…ve la propongo ancora adesso perchè qui in Puglia troviamo anche ad Ottobre dei bei pomodori profumati non di serra. 😀

002Pennette ai tre pomodori

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pennette integrali

500 g di pomodori maturi dalla buccia sottile

1 spicchio di aglio

4/5 pomodori secchi

sale e olio extra vergine d’oliva q.b.

un mazzetto di basilico fresco

peperoncino a piacere

Preparazione:

Mettete a bagno in acqua tiepida i pomodori secchi per ammorbidirli ed eliminare il sale in eccesso. Lavate i pomodori freschi e tagliateli a pezzettoni (in quattro se sono piccoli), metteteli in una padella insieme allo spicchio di aglio e all’olio. Cuocete qualche minuto e poi regolate di sale. Eliminate quindi lo spicchio dell’aglio e frullate con un frullatore ad immersione una parte dei pomodori, lasciando la restante parte a pezzi. Mescolate la parte frullata con i pomodori a pezzi, aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti, il peperoncino e il basilico tritato finemente, mettete tutto sul fuoco e lasciate cuocere altri 5 minuti.

Cuocete le pennette al dente in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e saltatela in padella con il sughetto ai tre pomodori. Aggiungete un filo di olio crudo e servite. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.