La colazione dello sportivo

La prima colazione è il pasto principale della giornata, il più importante un pò per tutti ma in modo particolare per chi pratica sport. Essendo io per prima una sportiva ho sentito l’esigenza di scrivere questo articolo: la colazione dello sportivo. Indubbiamente consumare un’abbondante colazione al mattino sarebbe buona e sana abitudine per chiunque, ma se siete sportivi non potete proprio permettervi di saltarla.

La colazione dello sportivo

Prima di tutto è importante chiarire una cosa, la colazione vi permette di ottenere buone performance durante la giornata solo se rispettate le regole del giusto equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine.

Di solito siamo abituati a iniziare la giornata con un sovracarico di “dolcezza”, prodotti con farine raffinate e ricchi di zuccheri semplici: un opzione sicuramente gustosa e da farsi una tantum, ma che non è sicuramente la scelta migliore da fare se volete seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Facciamo un pò di chiarezza! Tra i carboidrati scegliete sempre fette biscottate, pane, cereali integrali o pancake proteici preparati con albumi e farina d’avena, vanno benissimo anche torte fatte in casa purchè al posto dello zucchero usiate miele o poco zucchero “integrale” di canna (mascobado) e sempre farina integrale o di tipo 1, eliminate completamente il latte vaccino sostituendolo con il latte vegetale (soia, riso, avena, farro, nocciole…) oppure in alternativa va bene anche uno yogurt greco naturale. Nella colazione dello sportivo non può mancare una piccola porzione di frutta fresca (preferibilmente di stagione), da consumare fresca oppure per farne centrifughe, frullati e spremute.

Assumete “grassi buoni”, ciò significa concedetevi pure una porzione di frutta secca, noci mandorle, nocciole…e anche semi di girasole, di zucca, chia, accompagnati da uvetta o bacche di goji (ottima fonte di vitamine e antiossidanti).

Se lo desiderate potete iniziare la giornata anche con qualcosa di salato, magari un tost preparato con del pane ai cereali o integrale del formaggio magro, pomodori e/o fesa di tacchino.

Ovviamente le vostre colazioni possono variare a seconda delle giornate e anche dell’umore, ci sono infatti quelle mattine che si ha voglia di concedersi uno strappo alla regola e allora ben venga una colazione al bar magari con cappuccino di soia e orzo e un cornetto ai cereali.

Se passano più di due o tre ore dalla colazione alla vostra attività sportiva non fatevi mancare uno spuntino leggero e veloce, una barretta energetica sarebbe l’ideale.

Se invece vi allenate in pausa pranzo lasciate pure la colazione bella abbondante ma concedetevi un pranzo leggero perchè altrimenti renderete poco nella vostra attività.

Questi ovviamente sono semplici consigli alimentari di una sportiva e amante della sana alimentazione, non sostituiscono il consulto dal nutrizionista.

Qui trovate una serie di ricette di Green Cake…ovvero dolci della salute, cioè con pochi zuccheri e pochi grassi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.