Tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello

Tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello, un dessert al cucchiaio goloso e di grande effetto visivo

Il tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello è un dessert amato da tutti, nessuno può resistere al celebre tortino con il ripieno cremoso, ma oggi vi voglio proporre una variante altrettanto golosa, un dolce assolutamente perfetto per San Valentino, per festeggiare insieme una romantica serata a due con tanta dolcezza. Inoltre con il tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello potrete stupire i vostri ospiti in ogni occasione. Provate anche voi questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta !! 😉

 

 

Tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello

 

Tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello

Ingredienti per 8 tortini

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro + 1 noce per gli stampini
  • 120 g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 40 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 1 pizzico di sale

+ 200 g di crema pasticcera al limoncello (ricetta → QUI)

+ cacao in polvere per gli stampini

+ zucchero a velo

Procedimento

Preparate la crema pasticcera al limoncello seguendo → questa ricetta.

Mettete la crema negli stampini che usate per il ghiaccio oppure, se li avete, negli stampini di silicone, quelli per preparare i cioccolatini e mettete in congelatore.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, poi aggiungete il burro tagliato a cubetti. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattete le uova con la vanillina e lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso (con le fruste elettriche ci vorranno circa 10 minuti).

Quindi, sempre con le fruste in movimento incorporate a filo il cioccolato fuso, poi in ultimo unite la farina e il cacao setacciati, il limoncello e un pizzico di sale.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati imburrate e ricoprite di cacao in polvere gli stampini in alluminio, riempiteli per tre quarti e inserite in ognuno, senza premere troppo, un dadino di crema congelata.

Coprite il dischetto con altro composto ed infornate i tortini in forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo 12-15 minuti togliete i tortini dal forno, lasciateli appena intiepidire e capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli con zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

 

IMG_1789

 

 

 

Nota: Il segreto della riuscita di questi tortini sta nella cottura: visto che si tratta di pochi minuti dai quali dipende l’effetto “cuore fondente”, vi consiglio di provare a cuocere un tortino di prova per testare il calore del vostro forno e accertarvi della riuscita perfetta.

 

Tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello

Seguimi anche sui Social
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE 😉

Torna alla Home

 

Tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.