Insalata di orzo con zucchine e salmone

Le buonissime zucchine di stagione sono ancora una volta protagoniste in questa insalata di orzo perlato, a cui però aggiungiamo pezzetti di salmone affumicato per rendere il piatto più completo. In questo modo potremo servire la nostra insalata di orzo perlato anche come piatto unico.
Preparate l’insalata di orzo perlato con zucchine e salmone in anticipo e lasciatela insaporire per qualche ora in frigorifero e gustatela fresca o dopo averla lasciata 5-10 minuti a temperatura ambiente.

 

 

Insalata di orzo con zucchine e salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di orzo perlato
  • 2-3 zucchine piccole e tenere
  • 100 g di salmone affumicato
  • olio extravergine di oliva
  • succo e scorza di mezzo limone biologico
  • 2 foglie di basilico fresco
  • sale .pepe q b

Come preparare l’insalata di orzo con zucchine e salmone

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a tocchetti o a rondelle, metterle in una padella con un filo di olio e farle cuocere a fiamma dolce mescolandole spesso fin quando non saranno cotte al punto giusto, salare e pepare secondo i propri gusti.
Cuocere l’orzo perlato in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, metterlo in un’insalatiera ed unire le zucchine, il salmone a cubetti, l’olio extravergine di oliva, basilico spezzettato, scorza di limone grattugiata e succo, mescolare bene e mettere l’insalata in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla.
La vostra insalata di orzo con zucchine e salmone è pronta per essere gustata, ottima per cene fredde, buffet finger food ed anche da portare in spiaggia o al lavoro.

Mi raccomando non lasciatevi scappare questo primo piatto estivo profumato, leggero e gustoso.

 

 

Consiglio :

Per una insalata ancora più ricca, oppure se non gradite le zucchine è possibile aggiungere altre verdure di vostro gusto (fagiolini, funghi, peperoni etc.), legumi (fagioli, lenticchie, ceci, etc.) o anche bocconcini di pollo o di pesce precedentemente cotti a vapore, o bolliti in poca acqua salata.

 

Insalata di orzo con salmone e zucchine

 

 

Seguimi anche su Facebook →  QUI

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

 

Ti aspetto…GRAZIE 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.