Crema di mascarpone al limoncello – Ricetta con uova pastorizzate

Crema di mascarpone al limoncello
Con il suo gusto delicato e la consistenza vellutata, la crema di mascarpone al limoncello è un dessert al cucchiaio molto goloso, buono da solo ma eccezionale accompagnato a pandoro e panettone, come il più tradizionale degli abbinamenti. Nella ricetta troverete tutti i dettagli per realizzare la crema di mascarpone al limoncello con la pate-à-bombe, il metodo per pastorizzare le uova così da renderla sicura e da gustare con tranquillità. Con questo procedimento, la crema al mascarpone diventa un dolce al cucchiaio o una base per farcire dolci adatti a tutti compresi bambini e donne in dolce attesa.

 

Crema di mascarpone al limoncello

 

 

Crema di mascarpone al limoncello

 

Ingredienti

  • 400 grammi di mascarpone
  • 3 tuorli di uova biologiche
  • 125 grammi di zucchero
  • 40 ml di acqua
  • 200 grammi di panna da montare
  • 3-4 cucchiai di limoncello

 

 

Come preparare la crema di mascarpone al limoncello

Per iniziare versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco, l’acqua dovrà arrivare a 121°C, sarebbe utile un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta ma se ne siete sprovvisti regolatevi osservando lo sciroppo che sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine bianche.

Nel frattempo montare i tuorli con le fruste elettriche oppure utilizzando una planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C versatelo a filo sui tuorli continuando a montare a velocità bassa, fino al completo raffreddamento.

In una ciotola mescolate il mascarpone con una spatola per renderlo cremoso. Aggiungete al mascarpone, poco alla volta, i tuorli montati e ormai freddi, mescolando con una spatola delicatamente e con movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto aggiungete la panna montata a parte e terminare la preparazione unendo anche il limoncello.

La vostra crema di mascarpone al limoncello è pronta. Potete servirla accompagnandola a fette di panettone o pandoro oppure versatela in coppette da dessert e guarnite con frutta e biscotti a piacere come consiglio in questa → ricetta

 

Crema di mascarpone al limoncello

 

Nota:Nella mia crema ho scelto di utilizzare il limoncello che col suo colore e il suo caratteristico profumo mi riportano ai bei paesaggi della mia Costiera Amalfitana ma tu puoi decidere di optare per altri liquori di tuo gusto come il Cointreau, il Grand Marnier o vermouth bianco.

 

Ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?

Allora clicca  → QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche

su → Twitter

su  → Google+

e su Pinterest

 

…GRAZIE

 

CIAOOOOOOOOO  !!!!!

 

baci

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.