Coppe di yogurt alle ciliegie – ricetta dolce facile

Le coppe di yogurt alle ciliegie sono un dessert al cucchiaio delicato, cremoso e fresco. La nota acidula dello yogurt greco si unisce armoniosamente a quella delle ciliegie ed insieme alla cremosità del mascarpone e il croccante dei biscotti creano strato dopo strato un abbinamento molto invitante al palato. Gustare un dolce fresco e cremoso non è mai stato così semplice. Stupite i vostri ospiti e portate in tavola questo goloso dessert per concludere il pranzo o la cena con una piacevole nota di freschezza.

Coppe di yogurt alle ciliegie

 

 

Coppe di yogurt alle ciliegie

 

Ingredienti per 4 coppe

  • 200 g di ciliegie
  • 250 g di yogurt greco
  • 250 g di panna montata
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato per cuocere le ciliegie
  • 1 bicchiere di acqua
  • biscotti al cioccolato q b
  • 1 fialetta di aroma vaniglia o limone

 

 

Preparazione

Per preparare le coppe di yogurt e mascarpone alle ciliegie iniziate scaldando le ciliegie snocciolate, in un pentolino con l’acqua e lo zucchero, devono cuocere quel tanto che basta ad ammorbidirle, direi 5 minuti a fuoco vivo possono bastare e mettere da parte a raffreddare.

Montare la panna ben fredda e mettere da parte in frigo.
In un’altra ciotola mescolare yogurt e mascarpone insieme allo zucchero a velo e inserire anche l’ aroma di vaniglia o limone, quindi unire anche la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Riporre la mousse in frigo per circa 30 minuti.

Quando la mousse di yogurt e mascarpone si sarà rassodata, toglietela dal frigorifero e componete il dessert: distribuire un cucchiaio di crema in ogni bicchiere, poi mettere un biscotto sbriciolato in modo grossolano e poi un cucchiaio di ciliegie con il loro succo.

Continuare a stratificare i vari ingredienti fino a raggiungere l’orlo dei bicchieri o delle coppe da voi scelte e terminare con le ciliegie.
Conservare le coppette con mousse di yogurt e mascarpone alle ciliegie in frigorifero ben chiuse con pellicola per alimenti fino a momento di servire.

 

 

Seguimi su Facebook →  QUI

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

 

Ti aspetto…GRAZIE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.