Polpette di cavolfiore e alici cotte al forno

Polpette di cavolfiore e alici cotte al forno

Le POLPETTE DI CAVOLFIORE E ALICI sono molto facili da preparare e saporitissime. Un piatto in cui una verdura umile come il cavolfiore si coalizza con le alici per un risultato originale. Le alici vi aiuteranno a rendere più intenso il sapore del piatto, attenzione, però, con l’aggiunta del sale. La cottura al forno le rende poi più leggere e salutari.

Seguimi anche su FACEBOOK

polpette di cavolfiore e alici al fornoPolpette di cavolfiore e alici cotte al forno

Ingredienti 

1 Cavolfiore medio (400 g circa)

1 uovo medio

30 g di Parmigiano

5 cucchiai di pangrattato

10 filetti di alici sott’olio

Sale e pepe q.b.

Procedimento 

Preparare queste ottime polpette di cavolfiore e alici la prima cosa da fare è mondare, lavare e lessare o cuocete a vapore il cavolfiore fino a farlo ammorbidire.

Una volta cotto, lasciatelo intiepidire e, solo successivamente, passatelo, in modo da togliere l’acqua in eccesso e al contempo ridurli in poltiglia.

Mettetelo in una ciotola insieme all’uovo, al parmigiano, alle alici tagliuzzate, al sale, al pepe , e  aggiungete anche del pangrattato per dare maggiore consistenza al composto.
Ottenuto un impasto compatto ma comunque morbido create delle polpettine, passando una noce di impasto tra le mani precedentemente bagnate.
Dopodiché  prendete una teglia e foderatela con della carta forno, adagiatevi quindi le polpettine cercando di distanziarle. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Quando appariranno dorate e croccanti saranno pronte.

Servite le polpette di cavolfiore e alici tiepide.

Una risposta a “Polpette di cavolfiore e alici cotte al forno”

  1. This is a great tip particularly to those fresh to the blogosphere.
    Short but very accurate info… Appreciate your sharing this one.

    A must read post!

I commenti sono chiusi.