Pasta matta (sfoglia leggera per torte salate)

La pasta matta è una sfoglia leggera che solitamente preparo come base per torte salata, è veramente semplice da realizzare e molto light essendo basata su di un impasto di acqua, farina e olio d’oliva, quindi niente burro e niente uova.
Questo impasto assomiglia molto a quello utilizzato per la pasta fatta in casa ed è per questo che lo definisco “sfoglia”, non certo perchè sia sfogliato con il burro!

Ecco qui in poche parole, come realizzare questa sfoglia leggera ed elastica che si tira molto facilmente con il matterello fino a spessori molto sottili (2/3 mm).
La presenza di olio di oliva e lo spessore così sottile rendono l’impasto particolarmente croccante e saporito, adatto ad ogni tipo di torta salata.

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: …. dipende dal ripieno della torta
  • Difficoltà: facile
  • Costo: economico

Ingredienti:

200 gr di farina
80 ml di acqua
2 cucchiai di olio EVO
sale q.b.

Preparazione:

sfoglia leggera1

Preparate la sfoglia mescolando i vari ingredienti ed impastandoli fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciate riposare una mezz’ora in luogo fresco e ricoperta da pellicola trasparente per facilitare la spianatura della pasta.

Usando un matterello tirate la sfoglia dandole la forma desiderata (tonda, quadrata, rettangolare) a seconda della teglia che andrete ad utilizzare. Cercate di arrivare ad uno spessore di 2/3 mm per ottenere i migliori risultati in termini di croccantezza e cottura.

sfoglia leggera2 (2)

sfoglia leggera4sfoglia leggera2

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »