Polpette di melanzane al basilico

Polpette di melanzane al basilico, una buona alternativa vegetariana per un pasto salutare e veramente light!

DSC_0008 (Copia)

Le polpette di melanzane al basilico sono veramente semplici e veloci da preparare, coma quasi ogni piatto di Cucina Italiana e Dintorni che, essendo il blog di una mamma lavoratrice non può che contenere ricette di piatti gustosi ma anche veloci, leggeri e semplici da preparare.

Ecco qui gli ingredienti ed il metodo di preparazione.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 12 polpette (circa)

  • Patate: 300 gr
  • Melanzane: 500 gr
  • Parmigiano grattato: 100 gr
  • Pangrattato: 3 cucchiai (+ quello necessario ad impanare)
  • Uova: 1
  • Basilico: 1 mazzetto
  • Pinoli: 2 cucchiai
  • Sale e olio q.b.

Preparazione:

Fate bollire le patate con la buccia. Se non avete tempo, potete bucherellarle e fasciarle con pellicola adatta al microonde, mettetele nel microonde per circa 10 minuti alla massima potenza e poi passatele con lo schiacciapatate senza spellarle.
Vedrete che comunque la buccia rimarrà nello schiacciapatate e non dovrete rimuoverla manualmente.
Lavate le melanzane e e sbucciatele con un pelapatate, quindi tagliatele a pezzi (più piccoli i pezzi, più veloce la cottura).
Fate scaldare una padella antiaderente e metteteci le melanzane rigirandole spesso. Quando vedete che cominciano ad arrostire, salate e lasciate ancora cuocere con la loro acqua con padella coperta.

DSC_0004 (Copia)
Quasi al termine della cottura, condite con un filo d’olio e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda per completare la cottura stessa.
Prendete le foglie di un mazzetto di basilico e tritatele con la mezzaluna insieme ai pinoli.
Quindi unite tutti gli ingredienti in una terrina, ovvero le patate passate, le melanzane ben cotte, che saranno quasi disfatte, il trito di pinoli e basilico, il parmigiano, l’uovo e pangrattato necessario ad avere un bel composto sodo (di solito 3 cucchiaio sono sufficienti).
Formate delle polpettine e passatele nel pangrattato.
Prendete una teglia a bordi bassi, foderatela con un foglio di carta forno, ungetela leggermente e disponetevi le polpettine.
Conditele con un filo d’olio e fatele cuocere in forno caldo (200°) finchè non sono belle dorate, rigirandole almeno una volta durante la cottura.

Il piatto è pronto!

 DSC_0010 (Copia)

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »