Rotolo di brioche alla pesca bianca

Rotolo di brioche alla pesca bianca: un po’ di pazienza è ciò che vi serve per preparare questo delizioso dolce, ideale per la prima colazione o la merenda dei bambini.

brioche-pesca-1

Ricco di frutta e morbidissimo, vi sorprenderà piacevolmente per il suo equilibrio tra il gusto dolce dell’impasto e il gusto leggermente acidulo della pesca.

Ecco qui la ricetta, per chi volesse cimentarsi!

Ingredienti 4 persone (stampo da plumcake circa 28 x 10 cm)

  • 80 gr di pasta madre rinfrescata, idratazione 50%
  • 300 gr di farina manitoba
  • 1 uovo
  • 130 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai
  • 120 gr di latte intero
  • 50 gr di margarina (o burro)
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 2 pesche bianche
  • zucchero a velo per decorare

brioche-pesca-3

Preparazione

Sciogliere la pasta madre nel latte insieme allo zucchero. Mescolare bene per ottenere una bella schiumetta, quindi aggiungere la farina e cominciare ad impastare nella planetaria (o a mano).

Sbattere l’uovo in un piatto ed aggiungerlo all’impasto, continuando a lavorare bene.

Quando l’impasto incorda, ovvero si stacca dai bordi del recipiente in una massa unica, aggiungere un pizzico di sale e poi la margarina, un poco alla volta, facendo in modo che venga completamente assorbita dall’impasto e che l’impasto si stacchi nuovamente dalle pareti del recipiente in cui state lavorando in una massa unica.

Lasciare lievitare per una mezz’ora all’interno del recipiente coperto con un piatto, quindi spolverizzare la tavola con un po’ di farina e, usando le mani, allargare l’impasto dando la forma di un rettangolo. Quindi ripiegare l’impasto su sè stesso come un libro prima in senso orizzontale e poi verticale.

brioche-pesca-2

Dare la forma di una palla e mettere a lievitare in un recipiente imburrato e coperto con pellicola, in luogo caldo per almeno 4 ore (o finchè non raddoppia il volume).

1

Prendere l’impasto e allargarlo nuovamente sulla tavola infarinata, tagliare la pesca a fettine e distribuirle sull’impasto, spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone, quindi arrotolare l’impasto come un salsicciotto facendo in modo che la frutta resti all’interno.

Imburrare uno stampo da plumcake e disporvi il dolce. Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio. Si formerà del liquido sul fondo dello stampo (il succo della pesca), quindi una volta che il dolce è ben lievitato, usare un pennello per raccogliere il succo e distribuirlo su tutta la superficie del dolce.

Accendere il forno a 180° e quando è caldo, infornare il rotolo di brioche alla pesca bianca facendo cuocere per circa 40 minuti.

brioche-pesca

Sfornare e attendere 5 minuti prima di rimuovere il dolce dallo stampo e farlo raffreddare su di una gratella. Quando è ben freddo, servire spolverizzato di zucchero a velo.

 

 

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »