Girelle di Tacchino con Salsiccia e Formaggio

Girelle di Tacchino con Salsiccia e Formaggio: non si può certo dire che sia un piatto light, ma ogni tanto si può cedere alla tentazione .. o no?

rotolo-tacchino-salsiccia2

Per fare queste golose girelle ho usato la fesa di tacchino, parte magra che generalmente tende ad asciugarsi, ma anzichè aprirla a libro o tagliarla a fette, cosa che rende più complicata la realizzazione del rotolo da cui ricavare le girelle, l’ho tritata finemente al mixer.

In questo modo ho ottenuto 2 vantaggi: tempi ci cottura ridotti della metà, nessuna fuoriuscita di ripieno, nessuna necessitò di usare spago per cucire o fermare il rotolo, percòi vi consiglio vivamente di seguire questo metodo!

Tempo di preparazione:  15 minuti
Tempo di cottura:  25 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fesa di tacchino
  • 2 salsicce
  • 1 albume
  • 150 gr di mozzarella da pizza (panetto)
  • mezzo bicchiere di vino bianco (o marsala)
  • sale e olio EVO: q.b.

rotolo-tacchino-salsiccia-F

Preparazione

Tagliate la fesa di tacchino in pezzi, eliminate eventuali parti grasse e cartilagini, tritatela finemente nel mixer insieme all’albume, un filo di olio e un pizzico di sale

Prendete un foglio di carta forno, spennellatelo di olio e adagiatevi sopra la polpa tritata. Inumidite le mani (oppure ungetele) e appiattite la carne sopra la carta forno fino ad ottenere un quadrato dello spessore di circa mezzo cm.

Spezzettate la salsiccia ed appiattitela tra le mani, quindi distribuitela uniformemente sopra la polpa di tacchino, lasciando un bordo tutto intorno di almeno 1 cm.

Tagliate la mozzarella a fettine sottile e usatela per ricoprire la salsiccia.

A questo punto aiutatevi con la carta forno per arrotolare la polpa ed ottenere una specie di salsicciotto: usate le mani per compattare bene la chiusura, quindi spolverizzate il rotolo con farina e pangrattato.

Scaldate 5 o 6 cucchiai di olio in una padella provvista di coperchio, quindi adagiatevi il rotolo con la parte della chiusura a contatto con il fondo della padella.

Rosolate bene da tutti i lati, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco (oppure marsala per un gusto più dolce) e portate a cottura.

Una volta cotto, fate intiepidire il rotolo, quindi tagliatelo a fette delle spessore di circa mezzo cm.. avrete così ottenuto le vostre girelle di tacchino salsiccia e formaggio.

rotolo-tacchino-salsiccia

Io le ho servite irrorandole con il succo di cottura e accompagnandole con delle carote all’aceto balsamico.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »