Ciambellone soffice cocco e limone

Il ciambellone soffice cocco e limone: un dolce lievitatissimo, alto e soffice, ideale per merenda e colazione… o per ogni momento della giornata, perchè non potrete resistergli!

Ciambellone-cocco-e-limone5

Una pasta brioche alta e sofficissima, con una bassissima percentuale di grassi sta alla base di questo dolce che potrete realizzare con ottimi risultati anche se non disponete di una planetaria  ma di un semplice mixer con ganci.

La dolcezza del cocco unita all’aromaticità della buccia di limone, conferisce a questo dolce un sapore unico, che conquisterà tutti… provare per credere!

Tempo di preparazione: 1 ora (+ 10 ore lievitazione)
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: media
Costo: economico

Ciambellone-cocco-e-limone4

Ingredienti per uno stampo diam.

  • 130 gr di pasta madre rinfrescata
  • 150 gr di farina manitoba
  • 350 gr di farina 0
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 180 gr di latte tiepido
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 60 gr di burro
  • buccia grattata di 2 limoni bio
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di batida (liquore al cocco)
  • 30 gr di farina di cocco

Preparazione

Vi consiglio di preparare l’impasto la sera verso le 19.00

Sciogliete la pasta madre nel latte tiepido e aggiungete subito l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e le due farine.
Cominciate ad impastare con il mixer a fruste a media velocità e continuate per almeno 10 minuti.

Ciambellone-cocco-e-limone3

Aggiungete un pizzico di sale ed il burro a pezzetti insieme alla scorza di limone grattata.

Quando la pasta si presenta molto liscia ed elastica, aggiungete il liquore e fate lavorare a max. velocità finché questo è ben inglobato nell’impasto.

Lasciate lievitare la pasta per un paio di ore, quindi dividetela in due parti. Spolverate il piano di lavoro con abbondante farina di cocco e disponetevi sopra le due parti di pasta. Arrotolatele per formare due cilindri, passandoli ripetutamente sulla farina di cocco.

Intrecciate i due cilindri di pasta a formare una specie di treccia, quindi imburrate uno stampo a ciambella e disponetevi la treccia all’interno. Cospargete la treccia con tutta la farina di cocco avanzata

2

1

 

 

 

 

 

 

 

Coprite lo stampo con pellicola trasparente e lasciate lievitare tutta la notte: la pasta deve triplicare il suo volume.

Scaldate il forno alla temperatura di 200° statico, e prima di infornare il dolce spruzzatelo con un po’ di latte a temperatura ambiente e della granella di zucchero. Quindi infornate e fate cuocere il ciambellone per 15 minuti a 200° coperto da un foglio di alluminio, poi riducete la temperatura a 170° e cuocete per altri 25 minuti scoperto.

Sfornate e sformate il ciambellone soffice cocco e limone e gustatelo quando è freddo, cosparso di zucchero a velo.

Ciambellone-cocco-e-limone2

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

3 Risposte a “Ciambellone soffice cocco e limone”

  1. Bellissima questa ciambella! Sembra sofficcissima,! Purtroppo non ho il lievito madre; potrei farla con il lievito di birra? Mi puoi dare le dosi? Grazie Alessandra

    1. Ciao Alessandra, purtroppo non è così semplice variare le dosi perchè se metti il LdB ti vengono a mancare 130 gr di impasto, per cui bisogna aggiustare sia le dosi della farina che quella dei liquidi, oltre ai tempi di lievitazione. Non avendolo provato, posso farti due calcoli, ma NON ti garantisco lo stesso risultato.
      130 gr di pasta madre potrebbero essere sostituiti da 12 gr LdB (mezzo cubetto) + 90 gr farina + 40 gr di latte. Per la lievitazione, direi di ridurre i tempi della prima lievitazione a 1 ora e per quel che riguarda la seconda lievitazione dovrebbero essere sufficienti 3/4 ore, però vedi tu: il volume dell’impasto deve comunque sempre triplicare.
      Fammi sapere. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »