Tramezzini con omelette al basilico

I tramezzini con omelette al basilico sono ideali per un pranzo veloce ma sostanzioso per il lavoro, per il tempo libero o in vacanze e si gustano freddi. Questi squisiti tramezzini sono molto facili e personalizzabili sia nella forma che per il tipo di pane da usare. Il basilico conferisce all’omelette un aroma ed un sapore fresco ed irresistibile, che la rendono adatta anche per i bambini. I tramezzini con omelette al basilico sono ideale anche per un buffet, riducendone, eventualmente, le dimensioni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

20 foglie basilico fresco
4 uova medie intere
8 cucchiai latte (anche senza lattosio o vegetale non dolcificato)
125 g mozzarella (o altro formaggio a pasta filante)
q.b. sale fino
1 pizzico pepe macinato
8 fette pane casereccio o per tramezzini
2 cucchiai formaggio grattugiato

Strumenti

Passaggi

Possiamo preparare un’unica grossa omelette da dividere in 4 parti, usando una padella antiaderente da 28 cm di diametro, oppure prepararne 4 singole, in un padellino, antiaderente, da 20 (io ho optato per quest’ultima soluzione).

Laviamo le foglie di basilico, lasciamole sgocciolare e tamponiamole delicataemnte con un foglio di carta assorbente o canovaccio; infine, spezzettiamole molto, molto finemente.

Tagliamo la mozzarella a fettine molto sottili e lasciamo che perda il siero in eccesso in un colino.

Come pane, potremo usare il pancarrè bianco, integrale o di segale (magari fatti in casa), pane in cassetta per tramezzini, pane casereccio bianco, di grano duro, integrale, di segale (ve lo consiglio, perché è un abbinamento molto riuscito), senza glutine e così via. All’interno del blog, troverete tante altre tipologie di pane, panini, pan pizza e pancarrè, con e senza lievito madre, con semi, o senza glutine.

Prepariamo le omelette al basilico. In una terrina sbattiamo le uova con il latte, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e le foglie di basilico.

Mettiamo a scaldare un padellino da 20 cm. antiaderente con un filo di olio extravergine e quando sarà ben caldo cuoceremo un’omelette alla volta, tenendolo sul fornello più piccolo a fiamma media.

Versiamo nella padella la quantità sufficiente per ottenere una omelette (un mestolo di piccole dimensioni pieno di composto oppure 3-4 cucchiai abbondanti di composto).

Quando l’omelette sarà quasi completamente cotta sulla base e non ci saranno più tracce di uovo liquido sulla parte rivolta a noi (circa un paio di minuti), farciamone metà superficie con alcune fettine o tocchetti di mozzarella, lasciando liberi i bordi circostanti, per evitare che, richiudendo l’omelette a mezzaluna, il formaggio fuoriesca bruciando.

Aiutandoci con una paletta di legno, chiudiamo l’omelette a mezzaluna e poi rigiriamola subito sull’altro lato e facciamo cuocere per qualche altro secondo.

Una volta pronta togliamola dalla padella, mettiamola in un piatto e passiamo a cuocere le successive.

Quando tutte le omelette al basilico saranno pronte farciamo i nostri tramezzini e gustiamoli.

Per un’idea in più. Per rendere i nostri tramezzini ancora più ricchi e gustosi possiamo aggiungere anche un velo di pesto di basilico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.