Pane morbido di grano duro ai semi

Salumi, formaggi, verdure, confetture salate o dolci, burro e marmellata, il pane morbido di grano duro ai semi può essere abbinato con tutto ciò che ci piace, per creare squisiti panini imbottiti o per accompagnare la colazione. E’ un pane simile al pancarré ma senza olio o burro, cotto nello stampo da plumcake, arricchito dal profumo e dal sapore del grano duro e dai semi che gli danno un tocco in più. La morbidezza di questo pane si deve alla presenza delle patate nell’impasto e ad una lunga lievitazione e maturazione in frigo che lo rendono anche molto più leggero, digeribile e buono per più giorni. Con questo impasto potremo anche creare degli squisiti panini, perfetti per il tempo libero, per un buffet, ecc…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 kg.circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPatate lesse
  • 125 gLievito madre
  • 200 gFarina Manitoba
  • 300 gFarina di grano duro
  • 280 mlAcqua
  • 12 gSale fino
  • 1 cucchiaioSemi di papavero
  • 1 cucchiaioSemi di lino
  • 1 cucchiaioSemi di girasole

Preparazione

  1. Rinfreschiamo il lievito madre secondo le nostre abitudini. Preleviamone 125 grammi, mettiamolo in un contenitore ben sigillato e lasciamolo lievitare.

    Quando il lievito avrà raddoppiato il suo volume, trasferiamolo nella ciotola di una impastatrice o in una zuppiera capiente (è un impasto molto facile e piacevole da lavorare anche a mano).

    Uniamo metà delle farine (ben setacciate) e metà acqua prevista dalla ricetta. Impastiamo molto grossolanamente, copriamo benissimo e lasciamo riposare il composto per 30 minuti.

    Trascorso il tempo uniamo al composto la restante farina, il sale, i semi e iniziamo ad impastare, versando la rimanente acqua lentamente (perché potrebbe volercene un po’ in meno o in più, sia in base all’umidità ambiente sia alle farine che non assorbono sempre la stessa quantità di liquidi), fino a quando non sarà stata assorbita completamente. Impastiamo gli ingredienti per una decina di minuti. Se impastiamo a mano, facciamolo direttamente nella zuppiera, così eviteremo di aggiungere altra farina per poterlo lavorare al meglio. Otterremo un panetto molto morbido ed elastico.

    Copriamo benissimo il panetto ottenuto, poniamolo in frigo, nella parte più bassa, e lasciamolo maturare per 12 ore.

    Dopo 12 ore, tiriamolo fuori dal frigo e lasciamolo a temperatura ambiente per un’ora.

    Dopo un’ora trasferiamo l’impasto delicatamente su una superficie spolverizzata con poca farina di grano duro e diamogli un’ultima piega, arrotolando il panetto su se stesso, formando un cilindro, trasferiamolo nello stampo da plumcake, già foderato con carta forno, copriamolo e lasciamo che triplichi di volume.

    Accendiamo il forno a 170* e portiamolo a temperatura. Quando il pane morbido di grano duro ai semi sarà più che raddoppiato, inforniamolo a metà altezza, per circa 40 minuti, o fino a quando non diventerà dorato.

    I tempi di cottura del pane sono riferiti al mio forno a gas, statico, con calore solo dal basso. Se il vostro forno, invece, è elettrico, con cottura contemporanea basso/alto, i tempi si riducono, per cui controllate spesso il pane mentre è nel forno.

    Non appena cotto, il pane morbido di grano duro ai semi va estratto subito, per evitare che il calore residuo possa seccarlo troppo. Lasciamolo raffreddare prima di affettarlo; conserviamolo in un sacchetto per il pane, di stoffa (senza odore di detergenti/ammorbidenti) o di carta, per poterne mantenere intatte morbidezza e sapore anche per più giorni.

    Se invece del pane desideriamo preparare dei panini, dopo aver arrotolato il panetto lievitato, stacchiamo delle palline da 80 grammi circa, che arrotoleremo su se stesse.

    Per buffet o aperitivi, invece, la misura ideale e di circa 40 grammi. Mettiamo i panini a lievitare su una teglia ricoperta di carta forno. I tempi di cottura saranno di circa 25 minuti a 170*.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.