Quiche arlecchino con peperoni

La quiche “arlecchino” con peperoni, come suggerisce il nome, é una coloratissima torta salata da mangiare fredda, accompagnata da un buon calice di vino bianco o una birra ghiacciata. E’ molto facile, é ottima per i buffet, come antipasto, nelle serate in compagnia o quando si ha voglia di cenare con qualcosa di sfizioso. Può essere preparata anche il giorno prima e tenuta in frigo, ben chiusa, fino al momento di servirla. Preparatela anche per una scampagnata, sarà un vero successo. La curcuma ed il pepe, oltre a conferire quel tocco di sapore e di colore in più che non guasta, si sposano benissimo con il profumo ed il sapore dei peperoni.

Se amate le quiche e le torte salate, date un’occhiata qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 peperoni (di colore diverso)
1 rotolo pasta sfoglia
3 uova medie intere
Mezzo bicchiere latte
2 cucchiai formaggio grattugiato da tavola
q.b. sale fino
q.b. curcuma in polvere
q.b. pepe macinato

Strumenti

Passaggi

1) Laviamo i peperoni, dividiamoli a metà, eliminiamo semi e coste bianche e poi tagliamoli a striscioline larghe un dito .

2) Accendiamo il forno e impostiamolo a 220*.

3) Appoggiamo la pasta sfoglia nella teglia da crostate già rivestita di carta forno. In una terrina sbattiamo leggermente le uova con il sale, il pepe, la curcuma, il formaggio ed il latte.

4) Rivestiamo l’interno della pasta sfoglia con le falde dei peperoni, fino ad arrivare al centro, alternando i colori. Versiamo sui peperoni il composto di uova e battiamo leggermente sul fondo della tortiera per farlo distribuire in modo uniforme.

5) Inforniamo la quiche a metà altezza, per circa 25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia non risulterà dorata e gonfia. Dopo la cottura, sforniamo subito la nostra deliziosa e colorata quiche arlecchino di peperoni e non tocchiamola fino a quando non sarà tiepida, per evitare che il guscio di pasta sfoglia si rompa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.