Torta sbriciolata mascarpone e cioccolato – senza cottura

Torta sbriciolata mascarpone e cioccolato. Una torta golosa e semplice che non si cuoce e non richiede né forno né fornello, basta un microonde per sciogliere il burro oppure semplicemente lasciarlo a temperatura ambiente per qualche ora, perfetta quindi da preparare e gustare d’estate 🙂 La ricetta è della mia amica Fabiola del blog Chez Bibia, bravissima cuoca e splendida mamma, che come me ama le cose golose 🙂 Ho apportato alcune modifiche alla sua ricetta per adattarle ai gusti delle mie ragazze dato che ho preparato questa torta per festeggiare l’undicesimo compleanno di Irene, la mia bimba più grande. Ecco a voi la ricetta 🙂

Torta sbriciolata mascarpone e cioccolato

Ingredienti: 

  • 400 g di biscotti panna e cacao (tipo abbracci)
  • 150 g di burro
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 70 g di zucchero a velo
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione della torta sbriciolata mascarpone e cioccolato

Tritate nel mixer 300 g di biscotti molto finemente e contemporaneamente fate fondere il burro per 10 secondi nel microonde. In una ciotola mescolate accuratamente il trito di biscotti e il burro fuso fino ad ottenere un impasto compatto.

Rivestite una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro con carta da forno e versate il composto sul fondo pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio e creando anche un bordo di circa 2 cm. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone utilizzando ingredienti freddissimi e freschissimi per avere un risultato ottimale. In una ciotola montate la panna a neve ferma, setacciate lo zucchero a velo e mescolatelo delicatamente alla panna. Infine unite il mascarpone facendo attenzione ad eliminare il liquido del fondo. Mescolate accuratamente fino ad avere una soffice crema. Aggiungete 2/3 delle gocce di cioccolato alla crema.

Tritate i rimanenti 100 g di biscotti meno finemente rispetto a prima lasciandoli un poco più granulosi.

Trascorso il tempo di riposo della base riprendetela dal frigo e distribuite la crema al mascarpone sul fondo di biscotti, livellate bene e fate attenzione a non superare il bordo quindi ricoprite uniformemente con i biscotti tritati e le rimanenti gocce di cioccolato.

Coprite la torta sbriciolata mascarpone e cioccolato con un foglio di alluminio e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla. A piacere spolverate la superficie con zucchero a velo, cacao in polvere, farina di cocco o decorazioni in cioccolato.

Torta sbriciolata mascarpone e cioccolato

Ricetta liberamente tratta da Chez Bibia 

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Torta sbriciolata mascarpone e cioccolato

Un saluto anche da Irene 🙂

Torta sbriciolata mascarpone e cioccolato

Con la stessa Crema al Mascarpone potete realizzare questi squisiti Rotoli Dolci, cliccate le foto per le ricette 🙂

Rotolo al Cacao con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Rotolo con Crema al Mascarpone e Cioccolato

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Torta sbriciolata mascarpone e cioccolato – senza cottura”

  1. Ciao, provato fare, velocissimo e facile,il che non guasta. Risultato…SPETTACOLARE, anche se è una bomba calorica …perché le cose buone non sono mai dietetiche!!
    Comunque uno strappo alla dieta si.può fare….si deve rifare….

    1. Ciao Patrizia ! Sono felice ti sia piaciuta … poi una torta è una torta… posso pensare di fare una torta light solo per la colazione… ma altrimenti una torta nella mia immaginazione deve essere gioia 🙂

  2. Sono onorata che ti sia ispirata alla mia ricetta per realizzare un vero capolavoro, per di più per un’occasione così importante!!! Lo sai che ti stimo e ti voglio un gran bene: sei bravissima, dolce e umile! Tanti baci Fabiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.