Rotolo al Cacao con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Rotolo al Cacao con Crema al Mascarpone e Cioccolato. La preparazione non è difficile, basta un po’ di manualità e di tempo per i diversi step di cui è composta, ma il risultato è eccezionale. Credo che la versione al cacao della pasta biscotto (QUI trovate la versione chiara) sia ancora più deliziosa… provare per credere!

rotolo al cacao 3a

Ingredienti per il Rotolo al Cacao

  • 4 uova medie (da circa 60 g l’una)
  • 80 g zucchero
  • 10 g miele delicato
  • 1 cucchiaio acqua
  • 15 g cacao amaro in polvere
  • 40 g farina 00
  • semi di 1 bacca vaniglia

Ingredienti per la Crema al Mascarpone

  • 250 g di panna fresca da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 foglio di gelatina
  •  gocce di cioccolato fondente

Preparazione del rotolo al cacao con crema al mascarpone e cioccolato

La preparazione della pasta biscotto al cacao è come nella ricetta di GialloZafferano che trovate QUI.

Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con le fruste elettriche per almeno 10 minuti assieme a 30 di zucchero, al miele, all’acqua e alla vaniglia. Montate fino a che non diventino chiari e molto spumosi . Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero (50 g), quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto. Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm poi adagiatelo su una leccarda da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm. La mia leccarda è più piccola e quindi lo spessore nel mio caso un po’ più alto, ma sono riuscita ad arrotolarlo ugualmente. Se fate uno strato sottile si lavorerà meglio.

Infornate in forno statico già caldo a 220°C per soli 6 -7 minuti  non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.

Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato (servirà a non farla appiccicare) e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi.

Nel  frattempo preparate la Crema al Mascarpone (trovate la ricetta anche QUI): Per un ottimo risultato gli ingredienti devono essere freddi di frigorifero. Si lascia ammorbidire la gelatina in una tazza di acqua fredda. Nel frattempo si scaldano 50 ml di panna. Si strizza il foglio di gelatina e si amalgama alla panna scaldata. Si monta con le fruste elettriche la restante panna (200 ml) con lo zucchero a velo, si aggiunge anche la panna con la gelatina continuando a montare. Con l’aiuto di un cucchiaio (per non prendere il liquido sul fondo) ed un cucchiaio alla volta molto lentamente, si unisce il mascarpone sempre montando con le fruste al massimo della velocità per 3 minuti. Si lascia riposare la Crema al Mascarpone in frigorifero per una ventina di minuti prima di utilizzarla.

Quando la pasta biscotto al cacao sarà fredda, togliete la pellicola e farcitela con la crema spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia lasciando un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. Cospargete di gocce di cioccolato. A questo punto, una volta terminata la farcitura, arrotolate delicatamente la pasta, avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per almeno un paio d’ore, ma va bene anche tutta la notte.

Al momento di servire il rotolo al cacao, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo o di cacao in polvere, decorate con riccioli di cioccolato o ciuffi di panna e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm… anche 3.. anche 4…. per i golosi come me 😉

Buon lavoro e buona festa 😉 e buon appetito naturalmente !

rotolo al cacao 5a

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

10 Risposte a “Rotolo al Cacao con Crema al Mascarpone e Cioccolato”

    1. Ciao Lia, sì certo lo puoi congelare e riportare in frigo un giorno prima di consumarlo in modo che si scongeli gradatamente.
      In alternativa lo puoi conservare in frigo coperto con alluminio per 2 -3 giorni.
      Ciao a presto !

  1. Ho seguito la ricetta e l’ho preparato il giorno prima di mangiarlo…dolce fantastico, crema buonissima e base del biscotto perfetta! consigliatissimo. .ti ringrazio per la ricetta 🙂

    1. Ne sono davvero felice !! Complimenti Silvia!
      Grazie a te di averla realizzata!
      Se ti fa piacere inviare la foto alla mia pagina facebook sarò lieta di inserirla nell’album delle vostre realizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.