Torta del Leone – torta a piani decorata

Torta a piani decorata 

Oggi vi presento la mia prima torta a piani realizzata per il compleanno della mia bimba più grande, Irene che adora gli animali ed in particolar modo i leoni…ecco a voi la Torta del Leone!

Torta a Piani Decorata - Torta del Leone

La mia signorina desiderava tanto condividere la sua torta con gli amici più cari per festeggiare insieme la fine della scuola e l’inizio della tanto desiderata estate, perciò la sua struttura è stata pensata a grandi linee molto tempo fa, ma durante la realizzazione ho improvvisato e creato a getto.

La preparazione dei personaggi è iniziata con diversi giorni d’anticipo, il venerdì pomeriggio ho preparato le basi e le creme di farcitura ed il sabato dal mattino al primo pomeriggio mi sono dedicata ad assemblare e decorare. Il sabato sera la torta era pronta per essere gustata!

Si compone di:

  1. due dischi da 30 cm di pan di spagna al cacao farciti di crema mascarpone alle fragole, rivestiti di ghiaccia reale colorata in verde.
  2. un pan di spagna chiaro da 24 cm tagliato in tre strati, farcito con crema di nocciole e crema mascarpone alle fragole, rivestito di biscotti “pavesini” e “togo” alternati.
  3. un pan di spagna chiaro piccolo da 10 cm tagliato ancora in due strati farcito come il precedente e rivestito di marmellata di fragole e cocco disidratato.
  4. decorazioni in pasta di zucchero, ghiaccia reale, zucchero di canna, gelatina alimentare.
Torta del Leone
Basi di pan di spagna classico ed al cacao

1. Pan di Spagna al Cacao:

Ingredienti:

  • 5 uova,

  • 60 g di farina 00,

  • 60 g di fecola di patate,

  • 30 g di cacao amaro,

  • 150 g di zucchero,

  • 1 cucchiaino di miele,

  • 1 pizzico di sale.

Preparazione del Pan di Spagna al Cacao:

Nella planetaria montare le uova, lo zucchero, il sale ed il miele per 15′-20′ finché il composto risulta chiaro e spumoso. Unire lentamente mescolando dal basso all’alto le farine ed il cacao setacciati fino ad amalgamarli bene al composto. Versare nella tortiera da 30 cm di diametro rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 40′, fare la prova stecchino. Raffreddare su una gratella. Procedere allo stesso modo per la preparazione del secondo disco.

2. Pan di Spagna Chiaro diametro 24 cm:

Ingredienti :

  • 5 uova

  • 150 g di zucchero

  • 75 g di farina 00

  • 75 g di fecola di patate

  • 1 cucchiaino di miele

  • 1 pizzico di sale

Preparazione del Pan di Spagna Chiaro:

Nella planetaria montare le uova, lo zucchero, il sale ed il miele per 20′ finché il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungere pian piano le farine setacciate mescolando dal basso all’alto per amalgamare il tutto. Versare il composto nella tortiera da 24 cm rivestita di carta forno, infornare a 180° per 40′, ma sfornare solo dopo la prova stecchino. Lasciar raffreddare su una gratella.

3. Pan di Spagna Chiaro da 12 cm:

Ingredienti:

  • 2 uova

  • 60 g di zucchero

  • 30 g di farina 00

  • 30 g di fecola di patate

  • 1 pizzico di sale

  • 1 cucchiaino scarso di miele

Preparazione del Pan di Spagna Chiaro piccolo:

Nella planetaria montare le uova, lo zucchero, il sale ed il miele per 20′ finché il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungere pian piano le farine setacciate mescolando dal basso all’alto per amalgamare il tutto. Versare il composto nella tortiera da 12 cm rivestita di carta forno, infornare a 180° per 30′, ma sfornare solo dopo la prova stecchino. Lasciar raffreddare su una gratella.

Le tre torte farcite
Le tre torte farcite

Crema al Mascarpone e Fragole:

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone

  • 250 ml di panna vegetale da montare

  • 70-100 g di zucchero a velo

  • fragole a piacere

Preparazione della Crema al Mascarpone e Fragole:

In una ciotola montare con le fruste elettriche il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo per 7-10 minuti. Pulire le fragole, tagliarle a dadini ed unirle alla crema. Mescolare bene, coprire e far riposare in frigo per 2 ore circa.

La fetta tagliata
Una fetta tagliata dal secondo piano

L’assemblaggio della Torta a Piani Decorata – Torta del Leone:

E’ stato critico e divertente allo stesso tempo perché per la prima volta ho sperimentato la struttura a piani, con i relativi bastoncini di sostegno e le prove di equilibrismo.

Torta del Leone
Miss Ippo

Ho tentato poi di decorare usando i colori della natura, erba, fiori, sabbia, in modo da inserire armoniosamente i personaggi che avevo creato.

Mr Lion

Spero che il risultato sia gradito a voi come fortunatamente è stato gradito dalla piccola protagonista, giudice sempre severo delle mie realizzazioni!

Mr Tiger

Se qualcuno gradisse riprodurre questa torta ma realizzandola ad un solo piano, ecco la foto della torta ” avanzata ” dopo la prima festa e ” riaggiustata” per la seconda festa del giorno successivo! Ugualmente simpatica e gustosa!

Torta a Piani Decorata
Versione ad un piano

Buon Compleanno Irene… con tutto l’amore di mamma ed anche di più <3 🙂

Torta del Leone

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti alla newsletter e segui Aryblue on Facebook !

8 Risposte a “Torta del Leone – torta a piani decorata”

  1. Complimenti!!! Mi e’ piaciuto molto come hai postato tutti i passaggi! Io sono una appassionata delle torte in pdz!! Vienimi a trovare. Auguri alla tua bimba. Ciao Ros!

    1. Grazie Ros e benvenuta! Ti dirò che l’aspetto matematico di questa composizione mi appassiona quanto quello artistico! Sono le mie due nature in effetti!!
      Passo volentieri a trovarti, di certo avrò da imparare!
      Un abbraccio!!

  2. Bellissima sia a tre piani che a un piano solo, gli animaletti sono davvero carini e ben fatti e la fetta tagliata è golosissima! Tanti complimenti e tantissimi auguri alla tua dolce bimba 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.