Cous Cous con Verdure Crude Tonno e Mozzarella

Cous Cous con Verdure Crude Tonno e Mozzarella. Un piatto semplice, veloce, completo dal punto di vista nutrizionale, leggero e digeribile. Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti a vapore. E’ molto semplice da preparare, a patto però di trovarne uno di buona qualità, che si sgrani bene e non diventi un ammasso immangiabile, cosa che purtroppo ho verificato di persona. La semola di grano duro di cui è costituito, sostituisce perfettamente la pasta ed è pertanto un ottimo primo piatto, che può essere condito a piacere in ogni modo possibile. In questo caso vi presento una versione leggera e totalmente a crudo adatta alla stagione calda ed alle gite fuori porta.

Cous Cous con Verdure crude

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di cous cous
  • 1 peperone rosso o giallo piccolo
  • 8 -10 pomodorini ciliegia
  • 1 mozzarella
  • 120 g di tonno all’olio di oliva
  • olive snocciolate
  • olio evo
  • sale
  • timo e basilico

Preparazione del Cous Cous con Verdure Crude Tonno e Mozzarella

Mettere a bollire 300 ml di acqua con 4 cucchiai di olio evo ed un cucchiaino di sale fino. Al bollore togliere dal fuoco e versare lentamente il cous cous mescolando con una forchetta. Lasciare riposare coperto per qualche minuto per far gonfiare i grani. Poi aggiungere una noce di burro e sgranare con una forchetta, cuocere per 3-4 minuti a fuoco bassissimo mescolando ogni tanto. Assaggiare per verificare la cottura.

Cous Cous con Verdure Crude Tonno e Mozzarella

Nel frattempo tagliare a piccoli cubetti le verdure, sgocciolare e tritare finemente il tonno, tagliare a cubetti la mozzarella. Mettere tutto in una ciotola e condire con un cucchiaio di olio evo e con timo e basilico.

Al termine della cotture del cous cous, lasciarlo raffreddare un poco, poi versarlo nella ciotola con le verdure e mescolare. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un filo di olio evo a crudo! Il piatto è pronto, semplice, veloce, completo e buonissimo! Buon pranzo 🙂

Cous Cous con Verdure crude

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

10 Risposte a “Cous Cous con Verdure Crude Tonno e Mozzarella”

  1. Oggi l’ho preparato con una piccola variante: ho utilizzato pomodori secchi sott’olio (tagliati a striscioline) anzichè funghetti e olive. E’ piaciuto a tutti!
    Ottimo piatto estivo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.