Coppette Meringate al Limone ed Amaretti

Coppette Meringate al Limone ed Amaretti. Ecco un dessert semplice nella sua composizione, ma in realtà composto da basi ottime e ricercate: la Crema al Limone delicata e fresca e la Meringa Italiana morbida e dolce. Il tutto legato dalla croccantezza degli amaretti. A volte le cose semplici sono le più golose 🙂

Coppette Meringate al Limone ed Amaretti

Ingredienti per 6 coppette:

  • 100 amaretti circa

Per la Crema:

  • 1 uovo
  • 450 ml di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • scorza grattugiata di 1 limone bio non trattato in superficie
  • succo di 1 limone
  • mezza bacca di vaniglia

Ingredienti per 190 g di Meringa:

  • 125 g di zucchero
  • 65 g di albumi
  • 25 g di acqua

Preparazione delle coppette meringate al limone ed amaretti

Preparazione della Crema al Limone:  In una ciotola a bordi alti, frullare insieme tutti gli ingredienti della crema con le fruste elettriche. Versare il composto in una casseruola e cuocerlo a fuoco dolce mescolando continuamente per 5 minuti con una frusta, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Lasciar raffreddare la crema coprendola con un foglio di pellicola a pelle ( direttamente sulla superficie della crema ) per evitare che si secchi in superficie. Conservare in frigorifero. 

Preparazione della Meringa Italiana di L. Montersino: In una pentola fate sciogliere 100 g di zucchero nell’acqua. Scaldate e cuocete a fiamma alta sempre mescolando, con un utensile non in metallo per non far cristallizzare lo zucchero, fino alla temperatura di 121°C. Attenzione agli schizzi che potrebbero carmellare e quindi rovinare il candore della meringa. Nel frattempo in planetaria fate schiumare un poco gli albumi con i restanti 25 g di zucchero, montandoli leggermente a media velocità. Quando lo sciroppo sarà arrivato in temperatura, versatelo a filo nella planetaria ed aumentate la velocità facendo montare fino a raffreddamento del composto. Riempire una sac à poche con beccuccio con foro a stella.

Assemblaggio delle Coppette Meringate al Limone ed Amaretti:  Sbriciolare un terzo degli amaretti e versarli sul fondo delle coppette, aggiungere uno strato di crema al limone, disporre poi gli amaretti interi su tutta la superficie ed ultimare la decorazione con ciuffi di meringa. Con il cannello fiammeggiare la meringa, che in questo modo acquisterà un sapore caramellato ed un piacevole colore, ma se ne siete sprovvisti non importa. Conservate le coppette in frigorifero fino al momento di servirle.

Coppette Meringate al Limone ed Amaretti

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

7 Risposte a “Coppette Meringate al Limone ed Amaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.