Polpette di melanzane, ricetta siciliana

Semplici e gustose, le polpette di melanzane sono una ricetta tradizionale siciliana diffusa, con piccole varianti, un po’ in tutta l’isola. Le polpette in generale sono una mia grande passione e quelle di melanzane sono immancabili sulla mia tavola durante l’estate, quando quest’ortaggio – un vero jolly in cucina! –  è proprio nella sua stagione…che siano appena fritte o fredde, con o senza salsa di pomodoro, piacciono sempre a tutti, vanno puntualmente a ruba e non bastano mai! 😀

polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • melanzane viola, due (circa 800 grammi)
  • aglio, uno spicchio finemente tritato (facoltativo)
  • un uovo
  • pangrattato, 80 grammi 
  • formaggio grattugiato (io metto caciocavallo o pecorino), 70 grammi 
  • menta, una decina di foglie tritate
  • olio per friggere q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare le melanzane e tagliare via la parte del picciolo, quindi praticare quattro incisioni profonde sulla parte tagliata.

Avvolgere le melanzane, con i tagli rivolti verso l’alto, in carta forno o alluminio.

Mettere le melanzane in una teglia ed infornarle per circa un’ora a 180°. Verificare la cottura con uno spiedino: saranno pronte quando lo spiedino entrerà facilmente.

Estrarre la teglia dal forno, liberare le melanzane dalla carta e lasciarle raffreddare capovolte in uno scolapasta, così che perdano la maggior parte del loro liquido.

Schiacciare le melanzane con una forchetta e strizzarle con le mani per eliminare gli ultimi residui dell’acqua di vegetazione.

Mettere la polpa così ottenuta in una ciotola, poi aggiungere l’uovo sbattuto, il formaggio, il pangrattato, la menta, un pizzico di sale ed il pepe (ed eventualmente l’aglio). 

Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo (se fosse troppo morbido, aggiungere ancora un po’ di pangrattato).

Formare le polpette prelevando piccole quantità di composto e passarle nel pangrattato.

Friggere le polpette in abbondante olio bollente.

Le nostre polpette di melanzane sono pronte…accompagnandole con un po’ di salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico saranno un vero tripudio di colori e profumi!  🙂 

Se la ricetta delle polpette di melanzane ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.