Traditional Afternoon Tea

Il Traditional Afternoon Tea iniziò come un incontro sociale intorno al 1840 per la classe superiore in Inghilterra quando la duchessa di Bedford a cui era venita fame prima di cena, si godette degli spuntini con la sua tazza di tè.

Questa divenne una routine quando iniziò ad invitare gli ospiti per il tè e per le prelibatezze anche a metà pomeriggio.

Poiché il tè pomeridiano aveva lo scopo di colmare il divario tra l’ora di pranzo e l’ora di cena, veniva tradizionalmente servito intorno alle 15:00 o alle 16:00.


Viene comunemente servito su un supporto da tè a tre livelli.


Il livello inferiore contiene i salati.

Il livello intermedio contiene in generale gli scones accompagnati da confettura, solitamente di fragole o lamponi (vengono spezzati a metà) e clotted cream, e il livello superiore è per i dolci, definiti petit fours, che possono essere torte o pasticcini, e nella versione moderna anche cupcakes, madeleines e/o macarons.

La quantità dipende dal numero di ospiti, ma dovrebbero esserci minimo 4 panini, 1 focaccina e 2 dolci per ospite.

Si parte dal livello inferiore, fino a giungere a quello superiore e trattandosi di “finger food” possono essere usate le mani.

Il mio Traditional Afternoon Tea comprende:


livello inferiore con sandwiches tondi, rettangolari o triangolari
ALL’UOVO SODO*, MAIONESE E PAPRICA
AL BRIE, MIELE E PROSCIUTTO DI PRAGA
AL BURRO DI ARACHIDI E FLUFF (fluffernut sandwich)

*tritare i tuorli di uovo sodo, unirli alla maionese e alla paprica. Aggiungere infine gli albumi sodi tritati.


livello medio
SCONES SALATI
FRUIT SCONES con uvetta
CONFETTURA DI PRUGNE
CLOTTED CREAM

SCONES


⭐Storicamente specialità gastronomiche scozzesi, sono simili per lievitazione alla pasta brioche, ma meno dolci ⭐
Accompagnati da confettura, solitamente di fragole o lamponi (vengono spezzati a metà) e dalla clotted cream.

RICETTA per 15 scones classici:

280 gr Farina

2 cucchiani di lievito

2 cucchiaini di zucchero

1 uovo

118 ml latticello

70 gr burro

sale

PROCEDIMENTO:

Mescolare la farina al lievito, allo zucchero, ad un pizzico di sale.

Unire il burro freddo.

Sbattere l’uovo e aggiungere il latticello.

Aggiungere uovo e latticello al composto (tenerne un poco da parte), al centro del composto.

Stendere l’impasto per uno spessore di circa 3/4 cm di spessore.

Tagliare con l’aiuto di un taglia biscotto tondo e cuocere in fornona 180°C.

RICETTA SCONES ALLA FRUTTA- FRUITS SCONES:

Alla ricetta sopra, aggiungere 150 ml di latte, 25 gr di zucchero e 50 gr di frutta secca o uvetta.

La clotted cream è, insieme agli scones e alla confettura di fragole, uno degli ingredienti principali del cosiddetto cream tea, il tipico tè pomeridiano delle zone del Devon e della Cornovaglia che, al contrario del traditional afternoon tea di altre parti del Regno Unito, è accompagnato solo da alimenti dolci.

CHE COSA E’ LA CLOTTED CREAM?
⭐Letteralmente panna rappresa, anche chiamata Cornish cream è una densa panna ottenuta dal latte non pastorizzato originaria del Devon e della Cornovaglia.
Si ottiene scaldando il latte in contenitori bassi e larghi e lasciandolo poi raffreddare lentamente, durante il processo la panna sale in superficie e si rapprende formando dei grumi (clots in inglese)⭐


– livello superiore
DOLCE ZERO di Nuvola Zero senza glutine, senza lattosio e senza carboidrati al gusto di NOCCIOLA, CACAO E VANIGLIA, che potrebbero essere sostituiti da Muffins
SHORTCAKE alla fragola

▶Il livello superiore è per i dolci, definiti petit fours, che possono essere torte o pasticcini, e nella versione moderna anche cupcakes, madeleines e/o macarons.

Il tutto accompagnato da tradizionale TÈ NERO EARL GREY, ma può essere accompagnato anche da una coppa di champagne!

La diretta di ViaggiandoMangiando on air del 12 gennaio 2023 ha avuto come protagonista proprio il Traditional Afternoon Tea, video QUI.

A Londra….

Questo quello consumato durante il viaggio a Londra nel settembre 2023 presso la ceffetteria di “The Wallace Collection”:

@viaggiandomangiando

TRADITIONAL AFTERNOON TEA 🫖🫖 a Londra 🇬🇧 al @TheWallaceCollection Il Traditional Afternoon Tea iniziò come un incontro sociale intorno al 1840 per la classe superiore in Inghilterra quando la duchessa di Bedford a cui era venita fame prima di cena, si godette degli spuntini con la sua tazza di tè. Questa divenne una routine quando iniziò ad invitare gli ospiti per il tè e per le prelibatezze anche a metà pomeriggio. Poiché il tè pomeridiano aveva lo scopo di colmare il divario tra l’ora di pranzo e l’ora di cena, veniva tradizionalmente servito intorno alle 15:00 o alle 16:00. Viene comunemente servito su un supporto da tè a tre livelli. Il livello inferiore contiene i salati. Il livello intermedio contiene in generale gli scones accompagnati da confettura, solitamente di fragole o lamponi (vengono spezzati a metà) e clotted cream, e il livello superiore è per i dolci, definiti petit fours, che possono essere torte o pasticcini, e nella versione moderna anche cupcakes, madeleines e/o macarons. La quantità dipende dal numero di ospiti, ma dovrebbero esserci minimo 4 panini, 1 focaccina e 2 dolci per ospite. Si parte dal livello inferiore, fino a giungere a quello superiore e trattandosi di “finger food” possono essere usate le mani. #traditionalafternoontea #londontiktok #londonlife🇬🇧 #londontea #tea #londr #amoviaggiare #viaggiandomangiandointour

♬ Afternoon Tea Time Piano Live Music(1281276) – Ray Sakuragi

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.