Se state seguendo il nostro viaggio, sapete che siamo arrivati a Bentota venerdì 3 ottobre e che soggiorniamo presso Villa Nivartana, nel cuore del paese, vicino all’omonimo fiume che gli dá il nome.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Bentota è una cittadina costiera situata nella Provincia del Sud, nel distretto di Galle, sulla costa sud‑ovest dello Sri Lanka.
È alla foce del fiume Bentota (Bentota Ganga), a circa 65 km a sud di Colombo.
Conosciuta anche come uno dei centri ayurvedici più noti dello Sri Lanka.
Mercoledì 8 ottobre, ci siamo svegliati ancora una volta con le ottime colazioni dello “zio” , membro… come dire? …Acquisito, della famiglia di Villa Nivartana, colui che si occupa della pulizia e della prima colazione rigorosamente locale, tra pol roti, string Hopper, puttu, uova, sambol, halapa, pani pol, wuandu appa… ogni mattina una piacevole scoperta.
Il pacchetto viaggio presso il Villa Nivartana comprende la prima colazione e il servizio TukTuk a nostra disposizione per poter muoverci entro i confini di Bentota.




Dopo l’escursione di due giorni tra Ratnapura e Kandy, grazie ancora una volta all’organizzazione di Vacay Lanka, mercoledì abbiamo navigato il fiume Bentota, in un boat safari che ci ha portato alla scoperta delle bellezze naturalistiche del luogo.
Tra mangrovie misteriose, lucertoloni nascosti e acque calme che raccontano storie antiche.
Il fiume Bentota (Bentota Ganga) è uno dei corsi d’acqua più scenografici dello Sri Lanka. Nasce nell’entroterra e sfocia nell’Oceano Indiano, proprio nei pressi della cittadina di Bentota.
Il suo paesaggio è vario: mangrovie fitte, piccoli isolotti, fauna tropicale e villaggi di pescatori ed è celebre proprio per i safari in barca.
La navigazione ci ha infine condotto ad un giardino di spezie ed erbe e centro Ayurvedico con scuola, dove, dopo il racconto delle tante speci che popolano il giardino e delle loro proprietá, gli studenti ci hanno fatto un massaggio di 15 minuti (con offerta libera).
Cena presso il ristorante “Vintage”, dallo stile retrò ed un menu tra il locale e l’internazionale.

Ogni locale, bar, ristorante a Bentota ha una sua identità, con una attenzione non solo verso il cibo, ma anche nella presentazione e all’arredamento.
Insalata di frutti di mare per me, curry di pollo per gli amici.
Ieri, giovedí 9 ottobre, giornata dedicata alla spiaggia di Bentota, che si estende per circa 4 km di sabbia dorata lungo la costa occidentale.
La spiaggia è divisa concettualmente in due parti: il tratto nord e il tratto sud.
Nel tratto nord, vicino all’area dove il fiume Bentota incontra il mare, si trova un’area che localmente é chiamata “Paradise Island”, una striscia di costa tra il fiume/laguna e il mare.
La spiaggia è ampia, con sabbia fine, e bordata da palme.
Non ci siano bar o ristoranti direttamente sulla sabbia: le strutture (hotel, resort) stanno “dietro” le linee di palme, e sono gli unici luoghi in cui pranzare direttamete sulla spiaggia, sempre piuttosto tranquilla, anche in alta stagione.
La maggior parte dei ristoranti, caffè e locali si trovano all’interno, sebbene non esista un vero centro.
Siamo alla fine del periodo monsonico, secondo i locali la stagione buona comincerà tra pochi giorni, il 15 ottobre, il sole però é già molto caldo, l’oceano più calmo rispetto ai primi giorni, ma il turismo ancora assente. Perciò riusciamo a goderci al spiaggia e i dintorni i Bentota in completa tranquillitá.
Cena in uno dei ristoranti che si affacciano sulla ferrovia (Bentota ha anche la stazione ferroviaria): Trax, gentilezza sempre unica e un pasto a base di fried rice: il riso saltato.

Oggi, venerdí 8 ottobre, dopo la spiaggia abbiamo raggiunto Aluthgama al di lá del ponte, più locale e meno turistica, con mercati, negozi di souvenir e non solo, supermercati, anch’essa con una stazione ferroviaria comoda per muoversi tra Colombo e Galle.
E concluso la nostra prima settimana a Bentota al ristorante: Golden Grill con un mix tra roti e papadum, riso e curry di pollo, kottu.

Da non dimenticare in un viaggio a Bentota:
- Kande Viharaya Temple (Tempio della Collina) – che abbiamo visistato nei giorni scorsi
📍A circa 10–15 minuti da Bentota
- Lunuganga Garden 📍A circa 10 km da Bentota
Il giardino-studio dell’architetto Geoffrey Bawa, con suggestivi spazi verdi, elementi di giardini rinascimentali italiani, paesaggi inglesi, giardini giapponesi e giardini acquatici dell’antico Sri Lanka.
N.B. Non ci sono ufficio cambi, ma diverse ATM. Le carte di credito non sono sempre accettate.
Una nota sull’importanza dei fiumi in Sri Lanka:
- Ecoturismo: safari fluviali, birdwatching e sport d’acqua dolce sono molto pratica
- Culturale e spirituale: nella cultura singalese e tamil, i fiumi sono visti come fonti di vita e purezza. Alcuni sono considerati sacri, come il Mahaweli, e spesso legati a rituali buddisti o induisti.
- Agricola: fondamentali per l’irrigazione delle risaie, soprattutto nelle zone centrali e del nord.
- Quotidiana: molte comunità rurali usano ancora i fiumi per lavarsi, pescare e trasportare beni.
Per organizzazione viaggi e tour in loco (anche da Italia o altro paese) :

info@vacaylanka.com
+94 74 124 8030,
+94 72 640 5218
