Insalata di riso la ricetta classica! Quella che si fa da sempre, la più buona di tutte, dove più ci metti e più ci trovi, sono particolarmente legata a questa ricetta, potrei raccontare davvero mille aneddoti su questo piatto, ma tranquilli mi limiterò a dirvene solo uno, quando ero piccola la mamma ne preparava in grande quantità, per la domenica al mare, per le feste di compleanno, per qualsiasi evento c’era lei, la mitica insalata di riso, capitava spesso che la preparava anche Rossana, la sua amica del piano di sotto, e capitava che se le scambiavano, lei ci portava una bella ciotola della sua e mamma le dava una ciotola di quella che aveva preparato lei, morale insalata di riso per giorni!
Ognuno di noi custodisce la propria versione, chi mette la giardiniera, io la amo quindi guai se manca, chi i pomodori e cetrioli come la signora Rossana, chi i capperi, zia Pia diceva che senza capperi non se po’ fa, in romanaccio stretto, chi la maionese, chi il tonno, wurstel, prosciutto, insomma fatela come volete, non ci sono limiti per questa primo freddo con il riso, io l’ho fatta a modo mio e come la faccio da sempre, e mi piace troppo, come al solito ne ho preparata tanta ma come è giusto che sia, vi dico solo che l’abbiamo mangiata a pranzo e cena e mi resta per il pranzo di oggi, comunque tornando alle ricette estive con il riso, se le amate come me, leggete anche il mio mitico e rifatto da tutto il web Riso freddo con tonno, zucchine e limone ed il Riso freddo salmone, zucchine e limone!
Ed ora vediamo come fare l’insalata di riso classica!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale
Potete leggere anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Insalata di riso
- Energia 470,16 (Kcal)
- Carboidrati 51,12 (g) di cui Zuccheri 1,91 (g)
- Proteine 21,81 (g)
- Grassi 19,16 (g) di cui saturi 6,25 (g)di cui insaturi 6,84 (g)
- Fibre 1,20 (g)
- Sodio 2.040,76 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione Insalata di riso
Come preparare l’insalata di riso classica
Quale riso scegliere: il riso Parboiled è perfetto perché i chicchi si mantengono ben sgranati e non scuoce, ma se non lo amate vanno benissimo anche il Baldo, il Vialone Nano ed il Carnaroli.
Potete poi variare e realizzare un insalata di riso integrale o con il riso rosso e riso Venere.
Come cuocere il riso per l’insalata di riso:
Per preparare l’insalata di riso classica per prima cosa portate a bollore l’acqua salata e mettete il riso, come riferimento prendete i minuti riportati sulla confezione.
Scolatelo e mettetelo in una pirofila con olio extra vergine d’oliva e lasciatelo raffreddare, volendo potete anche passarlo sotto il rubinetto dell’acqua per fermare la cottura.
Come condire il riso freddo:
In una ciotola mettete i pomodori a pezzetti, la giardiniera, le olive, il formaggio a pezzetti, il tonno ben sgocciolato, i wurstel e le uova sode a pezzi.
Aggiungete il riso bollito, olio extra vergine d’oliva e mescolate.
Coprite l’insalata di riso classica con pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per qualche ora prima di gustarla.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete condire il riso freddo come volete.
Potete utilizzare riso integrale o riso venere.
Potete utilizzare il tonno al naturale.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche: POKE BOWL o Riso freddo bresaola e rucola oppure 3 Insalate di riso da provare subito
Dosi variate per porzioni
più ci metti più ci trovi! 🙂 buonissima l’insalata di riso!
bella ricca, che buona!!!
Una delle mie ricette estive preferite 🙂 baci cara e buona settimana!