UOVA SODE

Uova sode come farle senza errori, come cucinare le uova con tutti i trucchi e i consigli, si lo so, ora penserete che la Vale è arrivata alla frutta e direte, ma ci lascia la ricetta delle uova sode? Ma è seria? No in realtà non è una ricetta, perché insomma gli ingredienti si sanno, ma è più un tutorial per preparare delle uova sode perfette, perché ammettetelo come lo ammetto anch’io, a volte degli errori con la cottura capitano, ed a me è successo, poi ho capito, ed ora non hanno più segreti, allora iniziamo con il dire che se le uova sono troppo cotte il tuorlo è verdognolo ed a me è successo, se sono poco cotte il tuorlo è ancora liquido e fidatevi mi è successo anche questo, nel mio articolo vi lascerò tutti i consigli per preparare le uova sode perfette, il tempo di cottura, come sbucciarle, ed ovviamente anche come mangiarle, perché si facciamo rassodare le uova e poi le sbucciamo e le condiamo con olio, sale e aceto a chi piace, ma con le uova sode si possono preparare anche tante ricette gustose, come le uova sode farcite oppure messe nel ripieno del polpettone, per le insalate estive, nell‘insalata di riso e nel timballo, mamma che ricordi il timballo della suocera di mio fratello, era una bomba di gusto e tra gli strati c’erano anche le uova sode, ok sono andata fuori tema, scusate…
Insomma se volete sapere come fare l’uovo sodo perfetto e con il tuorlo bello giallo e brillante, tutti ma proprio tutti i consigli su come cucinare le uova sode? Allora seguitemi e vediamo come fare le uova sode senza errori!
E se le provate, fatemi sapere!

Vale

LEGGETE ANCHE
PLUMCAKE CON UOVA SODE PANCETTA e YOGURT
INSALATA DI PATATE UOVA E SALMONE

UOVA SODE TRUCCHI E CONSIGLI come farle perfette e senza errori, tutto quello che c'è da sapere sulle uova sode e le ricette per utilizzarle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
acqua

Preparazione delle uova sode trucchi e consigli

COME PREPARARE LE UOVA SODE TRUCCHI E CONSIGLI

Come preparare le uova bollite senza errori

Per prima cosa vi dico subito che le uova devono essere a temperatura ambiente per evitare choc termici.

E’ preferibile ma penso che lo sappiate, acquistare uova biologiche o comunque di galline allevate a terra.

Il codice che si trova sulle uova ci fa capire da dove provengono se le galline sono allevate a terra, in gabbia o all’aperto. Per leggere la tracciabilità dovere tenere presente il primo numero del codice.

 Uova da agricoltura biologica: l’allevamento utilizza mangimi e foraggi provenienti da agricoltura biologica e le galline sono all’aperto.

   Uova da allevamento all’aperto: gli animali possono girare liberi per una parte della giornata,

   Uova da allevamento a terra: le galline si muovono in un ambiente chiuso, generalmente grandi capannoni, e depongono le uova a terra,

 Uova da allevamento in gabbia: gli animali non hanno libertà di movimento, trascorrono la loro vita e depongono le uova in gabbie.

Detto questo passiamo a tutti i consigli per avere delle uova sode perfette!

COME CUCINARE LE UOVA SODE

Mette le uova nel pentolino, devono essere adagiate sul fondo, quindi deve essere un pentolino adatto a contenere il numero di uova che volete cuocere.

Non sovrapponetele perché in cottura potrebbero rompersi.

Coprite bene le uova con acqua fredda, l’acqua deve stare almeno 3-4 cm sopra alle uova.

Mettete il pentolino con le uova sul fuoco a calore medio.

Portate a bollore e considerate 9 minuti da quando l’acqua inizia a bollore.

Quando saranno trascorsi i 9 minuti di cottura, scolate le uova sode e trasferitele in una ciotola con acqua fredda.

Lasciatele in ammollo per almeno 1 ora.

COME SBUCCIARE LE UOVA SODE

Vi sarà capitato di sbucciarle e che il guscio si rompesse pezzetto per pezzetto e che quindi venisse via anche parte dell’albume e vi siete trovati nel piatto delle uova sbilenche e non bellissime alla vista? A me si è successo, questo perché si fa fretta di sgusciarle mentre sono ancora calde o tiepide, no devono essere completamente fredde.

Quindi quando saranno ben fredde potete sgusciarle e vedrete che sarà un gioco da ragazzi.

Quando le avrete sbucciate mettetele in un piatto e gustate le vostre uova sode come preferite.

UOVA SODE TRUCCHI E CONSIGLI come farle perfette e senza errori, tutto quello che c'è da sapere sulle uova sode e le ricette per utilizzarle

COME MANGIARE LE UOVA SODE

A me personalmente piacciono con olio extra vergine d’oliva e sale.

Ma sono buonissime anche le uova sode con la maionese e tonno, oppure condite con la salsa rosa, per non parlare dell‘insalata di uova e patate con prezzemolo, olio e sale.

Ma potete utilizzarle anche per ricette più elaborate come ad esempio il mio PLUMCAKE CON LE UOVA oppure il POLPETTONE RIPIENO ed ancora la mia INSALATA DI RISO CON TONNO, UOVA E MAIONESE.

Insomma a voi la scelta se gustarle semplici o più ricche!

CONSERVAZIONE

Le uova sode si conservano in frigorifero per 2 giorni anche se vi consiglio comunque di gustarle appena fatte.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *