RISO FREDDO TONNO E RUCOLA

Riso freddo tonno e rucola primo piatto fresco, leggero e veloce da preparare, una ricetta fresca perfetta per l’estate, realizzata con pochi ingredienti, potete anche portare quest’insalata in spiaggia o per una scampagnata, amo alla follia le insalate di riso, credo che tanti di voi lo sappiano, adoro la classica insalata di riso con tanti ingredienti gustosi ed anche ricette diverse come il riso freddo con salmone e zucchine oppure l’insalata di riso al pesce, quindi sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose da proporvi proprio come questa che vi lascio qui in questo articolo, va preparata rigorosamente in anticipo ma ormai lo sapete, gustata fredda e perfetta per un pranzo oppure una cena estiva magari all’aperto, ottima da trovare pronta in frigo bella fresca e gustarla magari proprio di ritorno dal mare, se la preparate il giorno prima è ancora più buona, una ricetta di riso davvero molto semplice, e se non amate la rucola ( io l’adoro) potete sempre sostituirla con un altro ingrediente, ad esempio come le zucchine, oppure potete arricchirla aggiungendo delle olive, vediamo insieme come preparare questo primo piatto gustoso! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

RISO FREDDO TONNO E RUCOLA ricetta estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RISO FREDDO TONNO E RUCOLA

  • 250 griso (per insalate)
  • 150 gtonno sott’olio
  • q.b.rucola
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di limone
  • sale

Preparazione RISO FREDDO TONNO E RUCOLA

  1. Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e portate a bollore.

    Appena l’acqua inizia a bollire aggiungete il riso, aggiustate di sale e fatelo cuocere mescolando di tanto in tanto, in genere per un riso al dente ci vogliono 18 minuti come riportato sulla confezione, regolatevi sempre con la qualità del riso che sceglierete, anche se per le insalate io consiglio sempre il riso parboiled.

  2. In una ciotola preparate il tonno ben sgocciolato, unite il succo di limone e l’olio extra vergine di oliva.

    Scolate il riso ed unitelo al tonno, mescolate e mettete l‘insalata di riso in frigorifero a raffreddare.

    Quando il riso sarà freddo unite la rucola ben lavata e se occorre aggiungete dell’altro olio, mescolate e lasciate riposare ancora un paio d’ore l’RISO FREDDO TONNO E RUCOLA prima di gustarlo.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    La rucola va aggiunta al riso quando è ben freddo, altrimenti il calore potrebbe cuocerla.

    Potete aggiungere a piacere delle olive o dei pomodorini a pezzetti.

    Se non amate la rucola potete sostituirla con delle zucchine.

    Potete aggiungere a piacere della maionese se vi piace.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche RISO FREDDO TONNO, ZUCCHINE E LIMONE oppure RISO FREDDO CON TONNO E UOVA oppure RISO FREDDO RUCOLA E SALMONE.

CONSERVAZIONE

Il RISO FREDDO TONNO E RUCOLA si conserva in frigorifero per 3 giorni. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *