Questa ricetta è stata letta 1526volte

Ero molto attratta da questi cestini, in giro sul web ce ne sono moltissimi, ma io li ho voluti modificare un pò a gusto mio. Fantastici

Ecco a voi i miei cestini di grana con zucchine fiori e speck.

 Ingredienti per 4 cestini:

4 zucchine romanesche con fiori
1 cipollotto
200 gr di speck tagliato a cubetti
200 gr di grana
olio
sale
pepe
 

Lavare bene le zucchine ed i loro fiori, tagliare le prime a tocchetti e i fiori a striscioline. Lavare e affettare il cipollotto.

In una padella far rosolare leggermente il cipollotto in un filo di olio, aggiungere le zucchine e saltarle per 5 minuti.

Aggiungere lo speck e i fiori. Salare e pepare (tenere presente che le cialde di grana sono molto saporite quindi regolarsi di conseguenza sulla quantità di sale). Lasciar insaporire ancora un poco. Non far cuocere troppo le verdure per evitare la perdita della croccantezza e del loro colore.

Nel frattempo preparare le cialde di grana. Mettere per ogni cialda una manciata abbondante di grana grattuggiato in un padellino antiaderente  ricoprendo bene il fondo della padella. Lasciar dorare prima da un lato e poi dall’ltro. Lasciar freddare sopra una ciotolina capovolta per dare la forma del cestino.

Appena presa la forma, riempire i cestini con le verdurine e guarnire con qualche fettina di grana tagliato con un pelapatate.

Sono ottime accompagnate da un prosecchino ghiacciato!

 

Questa ricetta è stata letta 1526volte

Print Friendly, PDF & Email

6 Comments on Cestini di grana con zucchine fiori e speck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.