Trippa alla romana di sora Antonella

Trippa alla romana di sora Antonella? Sicuramente state pensando che ho sbagliato! E no, non ho sbagliato e proprio sora Antonella e non sora Lella, alias Lella Fabrizi icona di Roma, del cinema e della cucina tradizionale romanesca. “Sora” Antonella è l’autrice del blog Noce Moscata dal quale ho attinto alla ricetta, dategli uno sguardo, ricette fantastiche e foto meravigliose. Ora torniamo alla ricetta della trippa alla romana. E’ un piatto molto sostanzioso della cucina popolare; due sono gli ingredienti che caratterizzano il piatto: il pecorino e la mentuccia romana. Esistono due procedimenti per cucinare la trippa, il metodo più antico prevede che questi due ingredienti vengano aggiunti già a inizio cottura mentre nella versione moderna possono essere aggiunti alla fine. Seguendo alla lettera o quasi la ricetta di Antonella io, come lei, li ho aggiunti all’inizio della preparazione.

Trippa alla romana di sora Antonella


Ingredienti per 4 persone
1 kg trippa prelessata e tagliata a listarelle
400 gr. di pomodori pelati
150 gr. di pecorino romano grattugiato
10 foglie di menta (se romana 4 foglie)
1 cipolla media
1 costa di sedano
1 carota grande
1 spicchio di aglio
3 chiodi di garofano
1 peperoncino fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1 bicchiere di acqua

Procedimento
Acquistate la trippa dal vostro macellaio di fiducia o al supermercato già precotta e pulita e a casa, per preparare la trippa alla romana, limitatevi a buttarla 1/2 minuti in acqua bollente poi lasciatela scolare per bene.
Dunque dedicatevi al soffritto; lavate carota e sedano e tagliateli a piccoli pezzetti, sbucciate e affettate sottilmente una cipolla, sbucciate anche lo spicchio di aglio. Ponete il trito preparato in una pentola insieme ad olio extravergine di oliva, fatelo soffriggere a fiamma vivace, quindi unite la trippa, un po’ di sale, aggiungete il peperoncino e i chiodi di garofano e lasciatela insaporire per bene una decina di minuti.
Trippa alla romana di sora AntonellaTrippa alla romana di sora Antonella

Appena sarà ben rosolata e priva di acqua unite 100 gr. di pecorino romano e le foglie di menta, mescolate per amalgamare gli ingredienti quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino.
Appena il vino sarà evaporato aggiungete i pomodori pelati a pezzettoni, un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio, lasciando un piccolo sfiato e proseguite la cottura per circa un’ora. Di tanto in tanto date una mescolata alla preparazione per evitare che si attacchi al fondo.
A cottura ultimata il sugo dovrà essere ben ristretto dunque servite la trippa alla romana bella calda spolverando con il pecorino rimasto e decorando con le foglie di menta fresca.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+