Spaghetti alla carbonara – Ricetta tradizionale romana

Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto della cucina tradizionale laziale più precisamente romana. Le origini di questo primo piatto ricco e sostanzioso sono a tutt’oggi incerte. Sicuri sono invece gli ingredienti da utilizzare: Uova, guanciale e pecorino; ingredienti semplici e ricchi di gusto. Per realizzare gli spaghetti alla carbonara  a regola d’arte, niente cipolla, né olio né burro. Il segreto della buona riuscita della pietanza sta proprio in questo. Che ne dite di accendere i fornelli e preparare insieme questo classico primo piatto della cucina italiana conosciuto in tutto il mondo?

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara - Ricetta tradizionale romana
Ingredienti per 3 persone
300 gr. di spaghetti
3 tuorli
1 uovo intero
120 gr. di guanciale
100 gr. di pecorino
sale e pepe

Preparazione
Tagliate a striscioline il guanciale, fatelo rosolare in una padella che possa poi contenere la pasta senza l’aggiunta di grassi, dovrà diventare bello croccante, spegnete e tenete da parte.

In una ciotola ponete i tre tuorli e l’uovo intero, sbatteteli con una frusta o con una forchetta fino a farli diventare un po’ spumosi.
Unite alle uova sbattute il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e abbondante pepe se vi piace la pasta bella piccante.
Spaghetti alla carbonara - Ricetta tradizionale romana

Lessate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli al dente tenendo da parte qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella contenente il guanciale, date una prima mescolata dunque versate il mix di uova e formaggio, aggiungete uno/due cucchiai di acqua e mescolate a fiamma spenta per amalgamare velocemente tutti gli ingredienti.

Spaghetti alla carbonara - Ricetta tradizionale romana
Servite immediatamente gli spaghetti alla carbonara spolverizzando con altro pecorino e pepe se gradito… buon appetito!

Volete provare una variante ancora più ricca? Correte a leggere la ricetta degli spaghetti alla carbonara con carciofi. La ricetta la trovate QUI.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram