Pasta alla carrettiera (ricetta romana)

Fino a qualche giorno pensavo che la pasta alla carrettiera fosse una ricetta siciliana. Ho scoperto, invece, che esiste una ricetta romana di carrettiera, sia bianca che con pomodoro, che è meno famosa della cacio e pepe o della carbonara. Si tratta di ricetta semplice e veloce che si caratterizza per il gradevole contrasto tra i funghi, il tonno e la pancetta. Vi lascio la ricetta con condimento senza pomodori

Pasta alla carrettiera (ricetta romana)

Pasta alla carrettieraIngredienti per 4 persone
350 gr. di spaghetti o linguine
350 gr. di funghi champignon
40 gr. di funghi porcini secchi
180 gr. di tonno
100 gr. di pancetta affumicata
3 spicchi di aglio
1 noce di burro
Sale e pepe q.b.
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi. Con un panno umido eliminate tutti i residui di terriccio dai funghi champignon e affettateli sottilmente. In una padella riunite l’olio, la noce di burro e gli spicchi di aglio tagliati a fettine, quando avranno preso leggermente colore aggiungete i due tipi funghi e la pancetta.

Saltateli a fuoco vivace un minuto poi abbassate la fiamma e lasciate cucinare nell’acqua che rilasceranno i funghi, se vedete che si asciugano troppo bagnateli con qualche cucchiaiata di acqua calda, in ultimo aggiungete il tonno sgocciolato dal suo olio e il prezzemolo tritato, tenendo qualche fogliolina da parte.

Lessata la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella, rigirate per far insaporire
Spegnete il fuoco e servite la pasta alla carrettiera romana subito, spolverizzata con il prezzemolo fresco tritato tenuto da parte.

Pasta alla carrettieraPasta alla carrettiera

a

a

a

a

a

a

a

a

Un contorno a base di funghi, semplice e veloce lo trovate QUI.

Grazie per l’attenzione, vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati, potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+

4 Risposte a “Pasta alla carrettiera (ricetta romana)”

I commenti sono chiusi.