Tortino di alici con patate e pangrattato aromatizzato

Se vi piacciono i sapori e ricette antiche non potete che amare il tortino di alici con patate, realizzato con ingredienti semplici che mescolati ad arte creano armonia tra i singoli ingredienti, mantenendo comunque un sapore particolare. Il tortino di alici con patate è ottimo come antipasto veloce ed economico, può essere servito come secondo piatto sano e leggero accompagnato con un’insalata di stagione.

Tortino di alici con patate

Tortino di alici con patate

Ingredienti per 4 persone
24 filetti di alici
2/3 patete
100 gr. di pangrattato + quello per gli stampi
1 cucchiaio di capperi sottosale
1 cucchiaio di pinoli
1 ciuffo di prezzemolo
10 foglioline di menta
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di caciocavallo (o pecorino)
1 limone
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per velocizzare la realizzazione dei tortini di alici e patate acquistate il pesce già eviscerato e privo della lisca, quindi dopo aver lavato e fatto scolare bene le alici procedete in questo modo: sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette. Disponetele sul piatto del microonde, salate e velate di olio, fatele cuocere per 8 minuti. In alternativa potete lessarle in acqua leggermente salata. Quando le patate saranno cotte sminuzzatele grossolanamente con un coltello. Dissalate i capperi, lavate e tritate finemente il prezzemolo e la menta. Sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima, tritatelo piccolo piccolo.
Tortino di alici con patateTortino di alici con patate

In una ciotola radunate il pangrattato, i pinoli, i capperi, l’aglio e le erbette tritate, aggiungete anche il formaggio grattugiato, la scorza e il succo di mezzo limone il sale, il pepe un po’ di olio di oliva, mescolate bene tutti gli ingredienti.
Oleate i pirottini di alluminio, cospargete sul fondo e sui lati il pangrattato. Disponete le alici a raggiera con le le punte che sbordano un po’, poi alternate strati di patate e pangrattato aromatizzato, bagnate con poco olio evo, ripiegate le punte delle sarde e coprite con altro pangrattato.
Infornate i tortini di alici e patate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa, sfornate, lasciate intiepidire e servite con una insalata verde mista.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Tortino di alici con patate