Crostata alla crema con pesche e amaretti

La crostata alla crema con pesche e amaretti direi che è perfetta per iniziare nel migliore dei modi la giornata. E’ un dolce genuino e ricco, ottimo per il dopo pasto e in qualsiasi momento della giornata desiderate un dolce goloso, arricchito da amaretti sbriciolati nella base di pasta frolla e in superficie come un crumble invece le fettine di pesca vengono fatte insaporire nell’amaretto di Saronno e per completare la ricetta qualche pinolo qua e la. Vi piace questa crostata? Venite in cucina, oggi prepariamo questa delizia.

Crostata alla crema con pesche e amarettiCrostata alla crema con pesche e amaretti

Ingredienti per la frolla stampo 24 cm
250 gr. di farina
100 gr. di zucchero
2 tuorli
120 gr. di burro freddo
1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
scorza di 1 limone non trattato
– per la crema pasticcera
500 ml di latte
160 gr di zucchero
60 gr di farina/fecola/amido di mais
1 uovo
1 busta di vanillina
Buccia di limone o arancia
1 pizzico di zafferano (per dare colore, facoltativo)

2/3 pesche noce
10/12 amaretti
una manciata di pinoli

Preparazione
Per prima cosa realizzate la pasta frolla, io ho utilizzato la ricetta classica che potete leggere QUI ma sul blog trovate anche quelle senza glutine, al cacao, all’acqua o agli albumi.
Poi preparate la crema pasticcera con 1 uovo.  In un pentolino mettete l’uovo insieme allo zucchero, montate i due ingredienti con una frusta a mano o con quella elettrica fino a farli diventare bianchi e spumosi, aggiungete la fecola di patate (o farina o amido), la vanillina e la buccia grattugiata di limone e mescolate bene.
Versare il latte a filo nel composto (c’è chi lo aggiunge già caldo) sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, aggiungete anche un pizzico di zafferano. Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Versare in una ciotola e far raffreddare coperta da pellicola per alimenti.

Lavate, sbucciate e affettate le pesche noce, mettetele in un piatto con un cucchiaio di zucchero e un po’ di liquore all’amaretto. Stendete la pasta frolla, foderate lo stampo eliminando quella in eccesso, disponete sul fondo un paio di amaretti sbriciolati, versate la crema ormai fredda e livellate, disponete le fettine di frutta, inzuppate gli amaretti nel liquido della frutta, sbriciolateli e metteteli sulle pesche, aggiungete qualche pinolo. Preriscaldate il forno a 180 gradi, infornate la crostata alla crema con pesche e amaretti e fate cuocere per 30/40 minuti, dunque sfornate e fate raffreddare. A piacere potete spolverare con zucchero a velo.
Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Crostata alla crema con pesche e amaretti