Crostata di riso con piselli, coppa e mozzarella

La coltivazione del riso in Italia ha origini antichissime e, nonostante il popolo italiano propenda più per la pasta, questo cereale si è ritagliato il suo spazio sulle italiche tavole. Il riso per le sue caratteristiche può essere consumato in preparazioni salate ma anche dolci creando una moltitudine di ricette gustose e sfiziose, rapide e facili che faranno felici i vostri commensali. La crostata di riso con piselli, coppa e mozzarella è un esempio di primo piatto facile e versatile. Una ricetta economica e svuota frigo perfetta se dovete imbastire pranzo o cena di corsa e all’ultimo momento!

Crostata di riso con piselli, coppa e mozzarella
Crostata di riso con piselli, coppa e mozzarella

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di riso
300 gr. di piselli surgelati
1 uovo
50 gr. di parmigiano
200 ml. di besciamella
100 gr. di coppa
100 gr. di provola
120 gr. di mozzarella
1 piccola cipolla
1 noce di burro
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lessate il riso in abbondante acqua salata, fatelo scolare bene. Mentre il riso cuoce fate scongelare i piselli sotto l’acqua corrente. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente, fatela soffriggere in olio extravergine di oliva, aggiungete i piselli e poca acqua, regolate di sale e lasciate stufare 15 minuti circa. Spegnete e fate raffreddare. Tagliate a fette la mozzarella, fatela scolare in un colino.
Crostata di riso con piselli, coppa e mozzarellaCrostata di riso con piselli, coppa e mozzarella

Versate il riso in una ciotola, conditelo con la noce di burro a temperatura ambiente, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pepe e due cucchiai di besciamella. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Foderate uno stampo per crostate con carta forno, versate il riso, compattatelo bene sui bordi e appiattite il centro, dovete creare un incavo dove mettere il ripieno (vedi foto).
Nella stessa ciotola dove avete condito il riso amalgamate i piselli con la coppa tritata grossolanamente, la provola tagliata a dadini e con 4/5 cucchiai di besciamella. Disponete questo ripieno nella parte centrale del riso, appiattitelo con il dorso di un cucchiaio senza schiacciare troppo. Adagiate a raggiera le fette di mozzarella.
Fate cuocere la crostata di riso con piselli, coppa e mozzarella in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram