Torta con pere e gocce di cioccolato

La torta con pere e gocce di cioccolato è ottima per iniziare la giornata facendo un pieno di energia e gusto. Un prezioso e semplice accostamento di ingredienti ne fanno una dolce da credenza nutriente e leggero. La presenza di yogurt nell’impasto la rende ancora più gradevole al palato. E’ sofficissima, perfetta in ogni occasione dalla colazione allo spuntino, da offrire agli amici o da consumare prima di praticare attività fisica. Se vi ho incuriosito almeno un po’, seguitemi in cucina !

Torta con pere e gocce di cioccolato

Torta con pere e gocce di cioccolato
Ingredienti stampo 24 cm.
220 grammi di farina tipo 00
100 gr. di burro
200 gr. di zucchero
1 vasetto di yogurt (125 gr.)
3 uova
3 pere Abate
150 grammi di gocce di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Per preparare la torta con pere e gocce di cioccolato iniziate separando i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con le fruste elettriche a neve fermissima. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate il burro fuso e poi il vasetto di yogurt e, a seguire, a cucchiaiate unite la farina e il lievito.

Torta con pere e gocce di cioccolato

Torta con pere e gocce di cioccolato

Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e le gocce di cioccolato che avete spolverato con un cucchiaio di farina (così non andranno a depositarsi sul fondo).
Imburrate e infarinate il vostro stampo. Sbucciate le pere, tagliatele a fettine, spolverizzatele con zucchero e disponetele sul fondo della teglia. Versate il composto nella teglia, affondate qualche fettina di frutta qui e li e le ultime disponetele a raggiera in superficie.
Fate cuocere la torta con pere e gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Fate raffreddare poi trasferite sul piatto di servizio spolverando, a piacere, con zucchero a velo.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+