Ciambella al farro pere e cioccolato bianco

La ciambella al farro pere e cioccolato è una torta genuina, ricca di fibre, vitamine e sali minerali, molto golosa e dal tocco rustico. La farina di farro, uno dei cereali più antichi, può essere usata sia nelle preparazione dolci che salate, è ricca di proprietà nutritive ma povera di calorie, da alle pietanze quella consistenza leggermente granulosa che sa di cose antiche e buone. Vi spiego come preparare questo delizioso ciambellone.

Ciambella al farro pere e cioccolato bianco

ciambella al farro pereIngredienti
300 gr. di farina di Farro
3 uova
250 gr. di zucchero
125 gr. yogurt vaniglia
80 gr. olio di semi di girasole
3 pere medie
150 gr. di cioccolato bianco
1 bustina lievito per dolci vanigliato

Procedimento
Prepariamo tutti gli ingredienti per la ciambella al farro pere e cioccolato bianco. Sbucciamo le pere e tagliamole a fette non troppo sottili. Tritiamo grossolanamente con un coltello il cioccolato bianco. In una ciotola riuniamo lo zucchero e le uova e sbattiamole con le fruste elettriche fino a renderle belle spumose, poi uniamo a filo l’olio sempre sbattendo con le fruste. Cominciamo ad unire a cucchiaiate la farina di farro setacciata insieme alla bustina di lievito facendola amalgamare bene, per ultimo uniamo lo yogurt alla vaniglia.

Il vostro composto è pronto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di circa 28 cm. versate metà dell’impasto
ciambella al farro pere e cioccolatociambella al farro pere e cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

Adagiate le pere tagliate a fette e cospargete di cioccolato tritato, versate l’impasto rimasto, ricoprite con le altre fettine di pere e cioccolato.

Infornate la ciambella al farro con pere e cioccolato bianco a 170° gradi, in forno preriscaldato, per circa 40/50 minuti, dipende molto dal vostro forno. Se vedete che la torta tende a scurirsi copritela con un foglio di alluminio.

Prima di sfornare fate la prova della cottura con uno spiedo di legno o con uno spaghetto, se rimase asciutto la ciambella è cotta, altrimenti proseguite la cottura ancora qualche minuto.
ciambella al farro pere e cioccolatociambella al farro pere

 

 

 

 

 

 

Grazie per aver avuto la pazienza di seguirmi fino in fondo, vi ricordo che potete leggere le mie ricette e qualche anticipazione su Google+

2 Risposte a “Ciambella al farro pere e cioccolato bianco”

I commenti sono chiusi.