Pizza al piatto metodo poolish

La pizza al piatto metodo poolish? Che sarà mai questo metodo, mi sono chiesta. Il web mi ha dato la risposta, in particolare il blog di Adriano. Vi spiego di che si tratta
Il poolish è un preimpasto liquido ottenuto con acqua e farina, di pari peso, e lievito. Grazie alla lunga lievitazione si ottiene una pizza che durante la cottura sprigiona un intenso e gradevole profumo di pane appena sfornato dal cornicione croccante. A proposito di cottura va usata una pietra refrattaria oppure una mattonella in gres. Più giù vi spiego come.

Pizza al piatto metodo poolish

Pizza al piatto metodo poolish

Ingredienti per 5/6 pizze
270 gr di farina tipo 0
500 gr di farina Manitoba per uso casalingo
80 gr di semola rimacinata di grano duro
500 gr. di acqua
3 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto (io non l’ho messo)
25 gr di sale
30 gr. di olio

Procedimento

La pizza al piatto con metodo poolish si inizia a preparare la sera prima. Si parte con la realizzazione del poolish mescolando 500 gr. di farina manitoba, 500 gr. di acqua, 3 gr. lievito fresco e 1 cucchiaino di malto (in inverno) ma se non lo avete non fa nulla. Il mattino successivo si unisce la poolish la farina 0 setacciata, unendo due cucchiai alla volta, il sale e per ultimo l’olio.

Pizza al piatto metodo poolish

Pizza al piatto metodo poolish

Lasciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti, poi dividiamolo in panetti di circa 160/200 gr. che andremo ad adagiare in contenitori emetici leggermente infarinati sul fondo con farina di semola, chiudiamo e trasferiamo il tutto in frigorifero nella zona più fredda fino a due ore prima di infornare.

Quando decideremo che è giunta l’ora di infornare le pizze, accendiamo il forno alla massima potenza mettendo dentro anche la  pietra refrattaria (io ho usato un mattone in gres), una volta che il forno è arrivato a temperatura cambiamo la modalità in grill ponendo la griglia con mattone nel ripiano più vicino alla resistenza.

Nel frattempo stendiamo i panetti di pizza, uno alla volta, su un ripiano ben infarinato, io ho utilizzato un tagliere, partendo dal centro usando i polpastrelli. Condite la pizza con pomodoro, mozzarella ben sgocciolata, prosciutto cotto o con gli ingredienti che preferite.

Pizza al piatto metodo poolishPizza al piatto metodo poolish

Trasferite la pizza sul mattone e lasciatela cuocere dai 3 ai cinque minuti.