Pizza di tritato 4 stagioni per soddisfare tutti i gusti!

Cercate un’alternativa alle polpette? Eccola! Una gustosissima pizza di tritato 4 stagioni. L’ho vista fare su Alicetv, mi è piaciuta tanto perché per effetto visivo ricorda proprio una classica pizza 4 stagioni. Un modo  per reinterpretare la famosa pizza napoletana utilizzando in questo caso carne trita, funghi, carciofini e pomodorini di Pachino.

Pizza di tritato 4 stagioni

Pizza di tritato
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di carne macinata
3 uova
100 gr. di caciocallo (parmigiano, pecorino)
Pangrattato q.b.
un ciuffetto prezzemolo
1 cipollotto scalogno
sale e pepe p.b.
olio evo

in quantità variabile e secondo i vostri gusti
carciofini sott’olio
pomodorini Pachini
Galbanino, emmenthal
funghi (freschi o secchi)
prosciutto cotto

 

Preparazione

Per preparare la pizza di tritato per prima cosa fate rinvenire i funghi secchi in una ciotola con acqua calda. Tagliate a metà i pomodorini Pachino spruzzateli con un po di sale e fateli scolare, poi tritate sottilmente il cipollotto scalogno e il prezzemolo, riuniteli in una ciotola insieme alla carne macinata, alle uova, al caciocavallo e al pangrattato, impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido. Stendete l’impasto di carne macinata in una teglia rivestita da carta forno leggermente unta di olio extravergine di oliva.
Pizza di tritatoCreatore di collage di foto_0ppj5c

Ora cominciate a farcire con i primi ingredienti. Fate un primo strato di funghi porcini ben strizzati, poi aggiungete gli spicchi di carciofini ben scolati dell’olio di conservazione.
Unite anche i pomodorini di Pachino ben scolati, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, spruzzate di sale e pepe e aggiungete anche il prosciutto spezzettato e il galbanino o altro formaggio a vostra scelta..
Infornate a 180 gradi in forno già caldo per circa 20 minuti, trascorso questo tempo estraete la teglia con la pizza di tritato e disponete sulla superficie delle sottili fette di emmenthal. Reinfornate la preparazione per qualche altro minuto ovvero fino a quando non vedrete che il formaggio si è fuso. Sfornate la pizza tritato 4 stagioni ben calda.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Pizza di tritato