Pasta frolla all’olio

Dovete preparare una crostata o dei biscotti e vi accorgete di essere rimaste senza burro? Niente paura basterà sostituirlo con extravergine di oliva per ottenere una pasta frolla all’olio elastica, malleabile, friabile e leggera che non ha nulla da inviare alla versione classica. Per ottenere una pasta frolla dal gusto più delicato potete utilizzare olio di semi e possibilmente di arachide  Io l’ho utilizzata per fare dei biscotti da regalare alle mie colleghe.

Pasta frolla all’olio

pasta frolla all'olio
Ingredienti

300 gr  di farina di farina
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
90 ml di olio extravergine di oliva
buccia di limone o arancia grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Per preparare la pasta frolla all’olio in una ciotola riunite la farina, lo zucchero , la buccia grattugiata di limone o di arancia (io ho utilizzato quest’ultima), il cucchiaino di lievito e miscelate bene tutti gli ingredienti. Unite le uova e l’olio extravergine di oliva e iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta. All’inizio sarà un composto molto appiccicoso via via che lavorerete acquisterà consistenza

pasta frolla all'olio

pasta frolla all'olio

Versate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani per compattarlo. Formate un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora per rendere il composto lavorabile e sodo.

Trascorso il tempo di riposo potete stendere con il mattarello, aiutandovi magari con due fogli di carta,
pasta frolla all'olio

La pasta frolla all’olio è pronta per essere utilizzata per la preparazione di dolci che prevedono una base croccante quale la crostata oppure per preparare biscotti.
pasta frolla all'olio

Seguitemi su Google+