Pasta frolla classica per crostate, biscotti e tanto altro

Qual è il segreto per fare una pasta frolla perfetta? Basta seguire pochi e semplici passaggi per avere un impasto sempre perfetto. Farina di qualità zero o 00, burro ben freddo di frigorifero e altrettanto fredde devono essere le uova, lavorare pochissimo l’impasto con la punta delle dita. Seguendo il tutorial fotografico passo dopo passo,con il metodo della sabbiatura, realizzerete sempre una deliziosa pasta frolla da utilizzare nella preparazione di fantastici dessert, crostate, biscotti, tartellette e tanto altro.

Pasta frolla classica

Pasta frolla classica

Ingredienti per una panetto di circa 500 gr
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
2 uova fredde di frigo (1 intero + 1 tuorlo)
120 gr. di burro freddo
scorza di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale

Preparazione
Per preparare la pasta frolla munitevi semplicemente di una ciotola nella quale andrete a versare la farina setacciata, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate i tre ingredienti.

pasta frollapasta frolla

Lavate, asciugate il limone, grattate la buccia direttamente nella ciotola, mi raccomando solo la parte superficiale della scorza, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti.

pasta frollapasta frolla

Velocemente, con le punta delle dita, lavorate gli ingredienti  fino ad ottenere un composto  sabbioso. Dunque unite il tuorlo e l’uovo intero leggermente sbattuti, amalgamante bene il composto così da ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
pasta frolla

Dategli una forma rotonda, sigillate con pellicola e lasciatela riposare almeno due ore in frigorifero. Se non potete aspettare basta un riposo di mezz’ora. Stendete la pasta frolla con un mattarello tra due fogli di carta forno. Con le dosi indicate potete foderare una teglia di 24 cm. di diametro.

Se invece dovete conservare la vostra frolla vi consiglio di appiattire il panetto, sigillare con pellicola e riporre in freezer.

 

Pasta frolla classica

 

Pasta frolla classica

Pasta frolla classica

Se vi avanzano albumi da questa o altre preparazioni, non buttateli piuttosto utilizzateli così!

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram