Pasta frolla al cacao per biscotti e crostate

La pasta frolla al cacao è l’impasto di base ideale se hai voglia di qualcosa di dolce e dall’inteso sapore di cioccolato. Con pochi e semplici gesti potete preparare a casa una squisita pasta frolla per realizzare biscotti e crostate da condividere con le persone che amate, concedendovi con loro straordinari momenti di dolcezza.

Pasta frolla al cacao per biscotti e crostate

Pasta frolla al cacao per biscotti e crostate
Ingredienti
300 gr. di Farina 00
30 gr. di Cacao amaro in polvere
150 gr. di burro freddo
130 gr zucchero (meglio se a velo)
3 Tuorli (o 2 tuorli e 1 albume)

Procedimento
Radunate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e iniziate la preparazione della pasta frolla al cacao miscelando in una ciotola la farina 00 con il cacao, poi unite lo zucchero e mescolate per distribuirlo bene.
Tagliate a dadini il burro freddo di frigorifero unitelo alla miscela di farina, cacao e zucchero. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso.

Pasta frolla al cacao per biscotti e crostate Pasta frolla al cacao per biscotti e crostate

Aggiungete le uova e impastate in maniera decisa fino ad ottenere un impasto elastico ma abbastanza compatto ed uniforme che andrete ad avvolgere nella pellicola e riporre almeno mezz’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo potete utilizzare la pasta frolla al cacao per preparare biscotti o crostate. Liberate la vostra fantasia e preparate un dolce dal gusto irresistibile!
La pasta frolla al cacao può essere tenuta in frigorifero un paio di giorni, può essere congelata in modo da averla già pronta quando volete dare vita alla vostre golose creazioni.
A breve, in un altro, post vi farò vedere come ho utilizzato questa squisita frolla. In attesa della nuova ricetta date uno sguardo alla procedimento delle girandole di pasta sfoglia, le potete realizzare anche con la frolla al cacao.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+