Spiedini di pollo filanti – Secondo piatto sfizioso

Gli spiedini di pollo filanti sono un secondo piatto sfizioso, veloce da preparare adatto in qualsiasi occasione. Vengono preparati arrotolando i petti di pollo attorno ad uno spiedo nel quale è stato infilzato un pezzo di formaggio e poi vengono avvolti nel bacon o nella pancetta.  Gustosi e stuzzicanti gli spiedini di pollo filanti sorprenderanno per il gusto, per la superficie croccante dai sentori affumicati in contrasto con il morbido e filante ripieno.

Spiedini di pollo filanti – Secondo piatto sfizioso


Ingredienti per 4 persone
4 fette di petto di pollo
150 gr. di caciocavallo fresco (o emmenthal)
200 gr. di bacon affumicato
un pizzico di origano
sale e pepe q.b.

 

Preparazione
Per prima cosa prendete il caciocavallo, fresco o semi-stagionato (o altro formaggio a vostra scelta), e tagliatelo nel senso della lunghezza a tocchetti di circa un centimetro e mezzo di spessore. Infilzate ciascun pezzetto di formaggio con uno spiedo di legno.
Disponete le fette di petto di pollo su un tagliere e se vi sembrano troppo grandi dividetele a metà con un coltello dalla lama ben affilata.

Avvolgete attorno allo stecco con il formaggio il petto di pollo, poi arrotolateci attorno il bacon affumicata, continuate fino ad esaurimento del pollo.

Adagiate gli spiedini di pollo in una teglia foderata da carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200/220° per 15 minuti circa. La superficie dovrà essere bella croccante. Io ho scelto di cucinarli in forno ma va bene anche una piastra in ghisa o una larga padella.

Servite gli spiedini di pollo filanti ben caldi, insieme a patatine fritte o cotte in forno, e, se vi piace, del ketchup.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+


Idea in più: le classiche polpette fritte vi hanno stufato un po’? Prendete spunto da questa ricetta per realizzare degli spiedini con la carne trita ricchi e appetitosi!!!