Muffin al cioccolato fondente

I muffin al cioccolato fondente sono dei golosi tortini da proporre ai vostri familiari per la colazione o la merenda, facili e veloci da preparare. Li ho realizzati per riciclare l’uovo di Pasqua dell’Ail che mia sorella compra tutti gli anni ma che poi regolarmente non mangia. Dalla consistenza morbida, possono essere arricchiti da gocce di cioccolato o mandorle e possono essere farciti con una crema al mascarpone.

Muffin al cioccolato fondente

Muffin al cioccolato
Ingredienti per circa 12/15 muffin
220 gr. di farina
2 uova intere
120 ml di olio di semi (o 150 gr. di burro)
200 ml di latte

200 gr. di zucchero
40 gr. di cacao amaro
60gr. di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento
Per realizzare i muffin al cioccolato fondente per prima cosa radunate sul piano di lavoro tutti gli ingredieni poi mescolate insieme farina, cacao, vanillina e lievito. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fatele diventare gonfie e spumose, unite a filo l’olio sempre sbattendo, poi aggiungete alternando, latte e mix di polveri e per ultimo unite il cioccolato fuso amalgamandolo bene.

Riempite con il composto per 3/4 i pirottini, trasferiteli su una leccarda e infornate in forno preriscaldato a 180 per 12/15 minuti,  verificate la cottura con uno stecchino o uno spaghetto. Fate raffreddare e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

Muffin al cioccolatoMuffin al cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

a

Grazie per l’attenzione

Vi ricordo che potete trovare le mie ricette anche su Google+ e su Facebook