Biscotti all’arancia e cioccolato fondente

I biscotti all’arancia e cioccolato fondente sono una variante di quelli al limone. Sono deliziosamente morbidi e si caratterizzano per il persistente profumo e aroma di arancia. Arricchiti da pezzettini di cioccolato fondente, sono ideali per una pausa di puro e sano piacere. Perfetti per la prima colazione e ottimi come sfizioso snack in ogni momento della giornata. Consigliatissimi!

Biscotti all’arancia e cioccolato fondente

Biscotti all'arancia e cioccolato
Ingredienti
270 gr. di farina 00
100 gr. di burro morbido
120 gr. di zucchero
1 uovo
buccia di arancia grattugiata
succo di mezza arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 gr. di cioccolato fondente

zucchero a velo
zucchero semolato

Preparazione
In una ciotola mettete lo zucchero e l’uovo, montateli con una frusta elettrica per un paio di minuti poi unite il burro morbido e continuate a montare fino ad ottenere un composto cremoso.
A questo punto aggiungete il succo e la scorza grattugiata dell’arancia e amalgamateli al composto, poi unite la farina e il lievito setacciati e per ultimo il cioccolato fondente. Lavorate con le dita velocemente ottenendo così un composto liscio, morbido ed omogeneo.

biscotti all'arancia e cioccolatobiscotti all'arancia e cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coprite con pellicola e riponete in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate una leccarda foderata da carta forno. In due piattini mettete zucchero semolato e zucchero a velo.
Trascorsa un’ora riprendete il composto, staccate piccole quantità di impasto e formate i biscotti dando la forma che preferite, a bastoncino o a pallina decidete voi (io per es. li ho schiacciati con una forchetta) rotolateli prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disponete i biscotti all’arancia e cioccolato fondente sulla leccarda ben distanziati tra di loro (in cottura si gonfiano) e infornate a 180 gradi per 10/12 minuti, non si devono colorare troppo in superficie.
Biscotti all'arancia e cioccolatoBiscotti all'arancia e cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfornate, fate raffreddare poi staccate delicatamente i biscotti all’arancia e cioccolato, disponeteli sul piatto di servizio, spolverizzate con altro zucchero a velo e serviteli magari insieme ad una fumante tazza di tè o di cioccolata.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
biscotti all'arancia e cioccolato

Biscotti all'arancia e cioccolato