Ganache al cioccolato fondente

La crema ganache al cioccolato è una preparazione golosa utilizzata prettamente per la copertura di profitteroles, praline, cupcake, rotoli e torte. La storia vuole che sia nata da un errore commesso da un apprendista pasticcere che fece cadere della panna in un contenitore pieno di cioccolata, il capo cuoco lo redarguì aspramente (lo appellò infatti ganache=imbecille) e il giovane, per rimediare al pasticcio, comincio a mescolare lentamente i due composti realizzando questa incredibile crema.

 Ganache al cioccolato fondente

Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti
250 gr. di cioccolato fondente al 55%
250 ml. di panna fresca da montare
30 gr. di burro
1 cucchiaino di miele
Preparazione
Versate la panna in un pentolino, aggiungete un cucchiaino di miele, portate a fiamma bassa a sfiorare il bollore. Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola. Quando vedrete le prime bollicine nella panna spegnete e versatene 1/3 nel cioccolato. Cominciate a mescolare con le fruste.
 Ganache al cioccolato fondente Ganache al cioccolato fondente
Aggiungete un altro terzo di panna solo quando la precedente è stata completamente assorbita. Quando avrete terminato unite la noce di burro e continuate a mescolare con la spatola fino a farlo sciogliere del tutto, vedrete la vostra ganache al cioccolato diventerà bella lucida.

Lasciate raffreddare completamente la crema a temperatura ambiente, in genere si prepara il giorno prima e si lascia riposare circa 12 ore. Già da subito è possibile utilizzare la ganache come farcitura di torte, cupcake o altro. Se dovete utilizzarla subito fate raffreddare la crema in una ciotola contenente ghiaccio.
Dopo il tempo di riposo o raffreddamento con ghiaccio, per decorare i vostri dolci montate la crema ganache qualche minuto con le fruste fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Ricordatevi che la ganache al cioccolato con il freddo diventa dura mentre accanto a fonti di calore tende a sciogliersi.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram