Mousse alle fragole

La mousse alle fragole non ha bisogno di presentazioni, la conoscono anche i bambini. Questo goloso dolce al cucchiaio, dal gusto ricco e fresco, è ideale in estate a fine pasto, ma trova un eccellente utilizzo come farcia golosa di bignè e pan di spagna. Le dosi degli ingredienti che vi indico sono sufficiente per farcire due strati di una torta con diametro di 26 cm.

Mousse alle fragole

Mousse alle fragole

Ingredienti
600 gr. di panna fresca
450 g di fragole
165 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
50 gr. di amido di mais

Preparazione
Lavate accuratamente le fragole, asciugatele bene, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti, tenendone da parte un paio che vi serviranno per decorare la mousse. Trasferite le fragole in un pentolino insieme alla vanillina, allo zucchero, a qualche goccia di limone e all’amido di mais. Riducete a purea con un frullino ad immersione, mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare a fiamma bassa mescolando continuamente fino ad ottenere una consistenza gelatinosa che velerà la superficie di un cucchiaio.

Trasferite la crema di fragole in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto in modo che non si asciughi in superficie formando quella antiestetica pellicina e lasciate raffreddare.

Mousse alle fragoleMousse alle fragole

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo montate la panna, deve essere ben soda e quando la crema sarà fredda amalgamate con una spatola i due composti, vi raccomando gesti decisi dal basso verso l’alto. Tenetene una piccola quantità di panna da parte, vi potrà servire per decorare alla fine.

Trasferite la mousse in un sac à poche, affettate le fragole che avete tenuto da parte, mettete una fettina di frutta su ciascun lato dei bicchierini, riempite con la mousse e decorate con ciuffetti di panna e a piacere con altre fettine di fragole.

Mousse alle fragole

Tenete la mousse alle fragole in frigorifero fino al momento di servire o dell’utilizzo.

 

 

Grazie per aver letto fino alla fine la ricetta.
Vi ricordo che potete trovare le mie ricette anche su Facebook qui e su Google+ qui.