Lingue di gatto con farina di farro, zenzero e limone

Le lingue di gatto devono il loro nome alla loro forma, stretta e lunga, che ricorda proprio la lingua di un gatto. Sono biscotti sottili, leggeri e friabili, realizzati di soli albumi, zucchero, burro e farina 00, perfetti per accompagnare il tè, creme, budini, cioccolata calda e gelati. Per questa ricetta ho però deciso di utilizzare una farina diversa ed antica, ricca di fibre che rende i biscottini talmente buoni che è difficile resistere alla tentazione di mangiarne uno dopo l’altro. Oggi vi presento le lingue di gatto con farina di farro allo zenzero e limone.

Lingue di gatto con farina di farro, zenzero e limone
11a20170107_135132

Ingredienti
100 gr. di farina di farro
100 gr. di burro morbido
100 gr. di albume
100 gr. di zucchero a velo

Procedimento
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi mettetelo, tagliato a tocchetti, in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montatelo con le fruste fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto aggiungete metà del quantitativo di albume (Potete continuare ad usare le fruste) e quando questo sarà ben amalgamato alla crema di burro inglobate al composto i primi 50 gr. di farina di farro. Continuate aggiungendo il restante albume e gli ultimi 50 gr. di farina di farro.

lingue di gatto con farina di farrolingue di gatto con farina di farro
Per ultimi aggiungete all’impasto la buccia di limone e un pezzetto di zenzero grattugiato. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere e riponete in frigorifero per 10 minuti.
Nel frattempo foderate una leccarda con carta forno, riprendete l’impasto e disponetelo nella leccarda a bastoncini ben distanziati tra loro perché in cottura l’impasto si allarga.
Fate cuocere le lingue di gatto con farina di farro, zenzero e limone in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti. Sfornate e staccate subito le lingue di gatto. Quando sono ben calde potete dare ai vostri biscotti la forma desiderata.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+

11a20170107_135400

11a20170107_135542

2 Risposte a “Lingue di gatto con farina di farro, zenzero e limone”

  1. Invece del burro posso utilizzare lo stesso quantitativo di olio di semi?

    1. Si ne risente un po il gusto e ma puoi sostituirlo tranquillamente. Usa però 80 ml di olio al posto di 100 gr. di burro e procedi così: monta l’albume con lo zucchero, aggiungi alternando farina e olio. Fammi sapere. Buona giornata 🙂

I commenti sono chiusi.