Biscotti Pan di Zenzero

Il pan di zenzero è un impasto tipicamente anglosassone che si ottiene dal miscelamento di un composto di miele, zucchero raffinato o di canna, zenzero, cannella e polvere di chiodi di garofano che viene utilizzato per preparare biscotti da appendere nell’albero di Natale dalla forme più svariate che vanno dal classico alberello, all’omino, alla campana e decorati con glassa colorata.

Biscotti Pan di Zenzero

Biscotti Pan di Zenzero
Ingredienti per 30/35 biscotti
350 gr. di farina 00
160 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
150 gr di miele
2 cucchiaini di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini di zenzero
mezzo cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
mezzo cucchiaino di bicarbonato

per la glassa
1 albume
150 gr di zucchero a velo
colorante alimentare (facoltativo

Procedimento
In un mixer riunite la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la noce moscata, la cannella, lo zenzero, la polvere di chiodi di garofano e il bicarbonato, miscelate tutti gli ingredienti
Biscotti Pan di Zenzero
Unite il burro tagliato a tocchetti, azionate il mixer e amalgamatelo bene alle polveri poi aggiungete il miele e per ultimo l’uovo.
Biscotti Pan di Zenzero
Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un panetto compatto, liscio ed omogeneo che andrete a riporre, avvolto da pellicola, in frigorifero almeno due ore. Io ho preparato l’impasto il giorno prima di infornare i biscotti.
Biscotti Pan di Zenzero
Trascorso il tempo di riposo,  spolverizzate un po di farina sul piano di lavoro per non far attaccare l’impasto, stendete la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di 5 mm di altezza, ritagliate con le formine a forma di campana, omino, alberello, staccatele delicatamente. Trasferite i biscotti di pan di zenzero su una placca foderata da carta forno e infornate a 180 gradi in forno già caldo per 10/12 minuti (dipende dal vostro forno).
Biscotti Pan di Zenzero
Mentre i biscotti sono in forno preparate la glassa mettendo in un contenitore l’albume con qualche goccia di limone, montate con le fruste a neve ferma, poi sempre con le fruste in azione aggiungete lo zucchero a velo. Se decidete di colorare la glassa dividetela in tante ciotoline e aggiungete a ciascuna il colorante alimentare scelto.Trasferite la glassa in un contenitore con il beccuccio sottile o in alcuni conetti realizzati con la carta forno.
Biscotti Pan di Zenzero
Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare completamente e decorateli a piacere scatenando la vostra fantasia
Biscotti Pan di Zenzero
Dopo aver fatto asciugare la glassa conservate i biscotti di pan di zenzero chiusi in una latta per 4/5 giorni. L’impasto può essere congelato avvolto con pellicola trasparente per 1 mese circa e utilizzato all’occorrenza per realizzare i biscotti.
Biscotti Pan di Zenzero
Ecco i miei biscottini di pan di zenzero decorati con glassa bianca.
Biscotti Pan di ZenzeroBiscotti Pan di Zenzero
Biscotti Pan di Zenzero

Biscotti Pan di Zenzero

Seguitemi anche su Google+